Strategia SEO: fai sì che Google si innamori del tuo Sito

Strategia SEO: fai innamorare Google del tuo Sito

Diventa visibile con una strategia SEO. 
Fai sì che Google si innamori del tuo Sito!

Posizionamento SEO Siti Web

La SEO serve al tuo business per creare e valorizzare la tua visibilità online.
E’ indispensabile per il posizionamento del tuo sito, per farti trovare dai potenziali clienti online, per garantirti visibilità, notorietà e successo.

Grazie alle tecniche SEO il tuo sito sarà visibile all’utente (il tuo potenziale cliente) che sta cercano un prodotto o un servizio che tu offri.
E’ proprio grazie alla SEO che il tuo portale potrebbe apparire nella prima pagina di Google, tra i primi posti della SERP.

Attività SEO per siti web

Ogni attività SEO è diversa e personalizzata in base al proprio business, ma ci sono delle regole base da seguire per creare una strategia SEO che funzioni.
Dalla ricerca delle keywords, al loro posizionamento, dalla SEO tecnica alla scrittura delle pagine SEO oriented, fino alla Content Strategy.

Hai già un Sito Web?
Qualche trucchetto SEO per te

  1. Analizza le tue performance 
    La tua strategia SEO parte dall’analisi delle tue performance.
    Senza sapere come sta andando il tuo sito, è impossibile elaborare una strategia di successo, quindi le tue prestazioni vanno analizzate e monitorate: visibilità organica, posizionamento sito, posizionamento keyword, analisi del traffico etc.
  2. Studio dei Competitor
    E’ fondamentale studiare e spiare i tuoi competitor: analizzare prestazioni, parole chiave e strategie dei tuoi concorrenti sul mercato.
  3. Obiettivi e KPI
    Stabilisci i tuoi obiettivi, dove vuoi arrivare, i risultati che vuoi ottenere. I KPI sono metriche che dimostreranno i progressi fatti verso i tuoi traguardi.
  4. Keyword, Query, Pillar Page
    Vanno definite le tue keyword principali: le parole chiave per la tua attività, insieme alle keyword long-tail, ovvero parole chiave a coda lunga, più specifiche.
    Oltre alle keyword è importante individuare le pillar page, le pagine pilastro del tuo sito, insieme ai contenuti e agli argomenti principali delle tue pagine.
    Va infine effettuata una ricerca sulle Query, gli intenti di ricerca degli utenti online.SEO posizionamento sito iprov web agency

SEO On-page

La SEO On-page comprende tutte le tattiche che utilizziamo per aiutare i motori di ricerca a comprendere e premiare i nostri contenuti.
Parliamo quindi di contenuti di qualità, ottimizzazione Tag Title, Meta Tag e Tag H, Internal Linking, Immagini, UX.

SEO Off-page

Anche i Backlink di qualità verso il nostro sito, rientrano tra i principali fattori di ranking per Google che aiutano il posizionamento del portale. Per ottenere backlink di qualità, e lavorare sulla SEO Off-page, è importante sviluppare tutte le tattiche SEO che si svolgono al di fuori del tuo sito web: Social Media, Digital PR, Newsletter, recensioni, Content Marketing, Local SEO quindi Google My Business e citazioni, Influencer Marketing, Eventi etc.

SEO tecnica

La SEO tecnica, infine, riguarda gli elementi che hanno un impatto diretto sull’indicizzazione e la scansione del tuo sito da parte dei motori di ricerca.
Se il tuo sito presenta problemi SEO a livello tecnico, questo influirà negativamente sulle tue prestazioni e impedirà al sito di posizionarsi.
E’ importante elaborare e seguire una strategia SEO anche lato tecnico, così da non incorrere in errori o problemi che potrebbero penalizzare il tuo sito agli occhi di Google. Parliamo di velocità del sito, dati strutturati, canonicalizzazione, hreflang e tanto altro ancora.

SEO: i vantaggi per la tua azienda

  • Ottieni visibilità online
  • Fatti trovare dai clienti senza che sia tu ad andarli a cercare
  • Trasforma gli utenti in clienti
  • Risparmia tempo e denaro: quando il cliente arriva da te, se hai lavorato bene, è già stato “selezionato”, è quindi già un cliente in target.
  • Aggiorna e migliora nel tempo il tuo posizionamento grazie a una strategia SEO continuativa, realizzata giorno dopo giorno, ad esempio con un’attività di Blogging
  • Ottieni un grande vantaggio rispetto ai tuoi competitor, fatti notare prima di loro
  • Consolida la tua Brand Reputation, acquisendo la fiducia dei tuoi clienti e rispondendo ai loro bisogni. Sarai presente nel momento in cui loro avranno bisogno di te.
  • Maggiore guadagno: la SEO influisce sul tuo fatturato aumentando le vendite, gli utili, i ricavi.

Vuoi posizionare il tuo sito WEB?
Cerchi una strategia SEO per i tuoi contenuti?
Contattaci per una consulenza SEO gratuita!

Leggi altri post