Social media per aziende: come scegliere i social adatti ?

Eccoci di nuovo qui con un altro appuntamento dedicato al mondo dei social media per le aziende, in particolare oggi vorremmo affrontare un argomento abbastanza ostico: la scelta dei social più adatti al nostro business, alla nostra azienda e al prodotto. Qualcuno subito tuonerà: ma come non devo aprire un profilo su tutti i social e presidiarli tutti? La risposta è no! Non è obbligatorio perchè tutti hanno Facebook averlo anche voi! Usciamo da questo tipo di psicologia un po’ da “pecore” e iniziamo a pensare personalmente e specificamente al nostro caso. La decisione su quali social presidiare non deve infatti essere dettata dalla moda del momento, ma semmai fondarsi su elementi di business e strategici ben fondati. Bisogna intanto considerare che portare avanti diversi social assorbe anche parecchie energie, tempo e soldi, senza magari portare un risultato tangibile.
Ecco quindi di seguito 3 proposte di ragionamento prima di aprire a vanvera tutti i profili social:

1. Perchè aprire un nuovo canale social?

Questa è forse la domanda più importante da porsi preliminarmente, ovvero riflettere su cosa effettivamente non ci stanno portando gli altri social già aperti e avviati, se ne abbiamo. L’intera strategia ed attività di social media marketing aziendale magari non sta portando grandi risultati per esempio in termini di volumi di traffico verso i siti di riferimento oppure come visibilità e awareness del brand.
Sarà il caso allora di fermarci e focalizzarci sull’obiettivo che vogliamo perseguire e scegliere il social di conseguenza, cioè quello più adatto per portarlo a termine. Facciamo qualche esempio: se ho un brand o un prodotto che è molto valorizzato a livello visual punterò su Instagram, se invece voglio raggiungere nuovi utenti da cui farmi conoscere proverò con Facebook e il suo Advertising..

2. Quali sono i contenuti che davvero interessano il mio pubblico?

Anche qui bisogna che ci fermiamo un attimo e facciamo il punto della situazione, ovvero quali sono i contenuti (testo, immagini, post, video, link) che piacciono di più ai miei utenti? Cosa funziona meglio? Naturalmente andremo a fare questo lavoro di analisi sui social che già presidiamo, facendo un’analisi “storica” dei nostri post (se possibile consigliamo sugli ultimi 4 mesi almeno). Quale tema o argomento interessa e coinvolge maggiormente il mio pubblico? Una volta che avrete circoscritto i contenuti più interessanti potrete più facilmente capire quali siano i social più adatti per veicolarli al meglio e valorizzarli maggiormente.

3.Che cosa fanno i miei competitor?

Ebbene si, vale sempre il discorso di studiare la concorrenza, non tanto per copiare, ma magari per capire il tipo di strategia che viene utilizzata e, perchè no, anche imparare dagli errori degli altri!
Verifichiamo intanto per partire su quali social sono presenti i nostri principali competitor. In secondo luogo possiamo analizzare i social in cui sono presenti e capire cosa postano, con quale tipo di risultato e coinvolgimento da parte degli utenti (engagement). Per ciascuno si potrebbe anche fare una lista dei contenuti di maggior successo da poter utilizzare come traccia per i momenti più bui e privi di ispirazione, poi misurare naturalmente i parametri principali (fan, follower, tasso di crescita, numero e tipo di interazioni, frequenza di pubblicazione etc..). Tutti questi elementi ci aiuteranno ad avere maggiore chiarezza riguardo alle potenzialità o meno di un determinato social.

Questi sono solo alcuni spunti per una prima riflessione, per fare chiarezza sulla situazione di partenza e sugli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso il social media marketing. Sembreranno delle banalità, ma prendersi questo tempo per fare questo tipo di riflessione vi farà risparmiare energie e affanni nel futuro prossimo e soprattutto finalizzerà al meglio le vostre azioni rendendole davvero efficaci sui social media della vostra azienda.

Approfondimenti – > Perchè un’azienda dovrebbe utilizzare i social media?

Entra in contatto con noi

Vuoi saperne di più?
Hai bisogno di un appuntamento?
Vuoi chiederci un preventivo?

Scrivici e portaci con te nel tuo progetto!