SEO vs SEM: scegli la tua strategia vincente

siti seo iprov digital agency

SEO vs SEM: scegli la tua strategia vincente

SEO e SEM: quali sono le differenze?
Perché entrambe le attività sono indispensabili per la tua azienda? Opportunità, rischi, strumenti, costi.

Capire la differenza tra SEO e SEM è un primo passo per decidere quali e quante risorse destinare al Marketing.

SEO E SEM: le differenze

La SEO permette al tuo sito di indicizzarsi, di essere quindi visibile a Google e agli utenti. Questo grazie ai risultati organici, gratuiti, sul motore di ricerca. Quando un utente cerca su Google una determinata parola chiave legata alla tua attività, se hai lavorato bene in ottica SEO, il tuo sito apparirà tra i primi risultati di ricerca.

La SEM ruota invece attorno all’Advertising sui motori di ricerca, includendo i processi di scelta delle parole chiave sulle quali investire denaro. Grazie alla SEM, apparirai tra i risultati sponsorizzati, quindi a pagamento, su Google.

Attività SEO e SEM

La SEO ottimizza la struttura e i contenuti del tuo sito, sulla base di ciò che vogliono i motori di ricerca, e su ciò cercano gli utenti online. Parliamo di uno sviluppo SEO oriented, ricerca e scrittura accurata di testi SEO con keyword, strategie di link building, UX perfetta.

La SEM si basa invece su annunci sponsorizzati, sulla promozione di parole chiave per la Paid Search Advertising. Lo strumento pubblicitario più noto è Google ADS. Attraverso le ADwords, puoi far apparire i tuoi annunci in una zona dedicata ai risultati di ricerca di Google e pagare solo per i clic ricevuti.

ROI: ritorno di investimento SEO e SEM

Il ritorno di investimento della SEO è inizialmente poco evidente, ma crescerà nel tempo con una curva ascendente. La SEO infatti è una strategia che funziona a lungo termine, purché curata costantemente.

Con una strategia SEM, il ROI dipende in primis dal budget investito, ma è molto più veloce, cesserà però una volta terminata la campagna di advertising.

Strategia integrata SEO e SEM: che vantaggi puoi ottenere?

Sia le attività SEO che SEM, possono convivere perfettamente: entrambe le strategie offrono benefici alla tua impresa, in primis la visibilità online e il conseguente aumento di traffico verso il tuo sito che potrebbe tradursi in maggiori conversioni, quindi più vendite.

E’ importante capire che la SEO mette le basi per la SEM: senza uno sviluppo ad hoc, contenuti ottimizzati e interessanti per gli utenti, landing page, UX, Blog etc. i tuoi sforzi e investimenti SEM non funzioneranno a causa della scarsa qualità del tuo sito.

La mossa vincente sarà integrare la SEM a una strategia SEO.

Vuoi ottimizzare il tuo sito?
Richiedi una Consulenza gratuita!

Leggi altri post