Se il vostro Content Marketing è per tutti, è per Nessuno!

Il Content Marketing è uno degli strumenti più importanti che possiate utilizzare per il vostro marketing online. Che cos’è il Content Marketing? La definizione che possiamo fornire in sintesi è che si tratta della diffusione di contenuti di qualità come strategia per generare traffico e leads al proprio sito (inbound marketing).

Secondo la definizione che ne dà WikipediaIl content marketing è una tipologia di marketing che prevede la creazione e condivisione di media e contenuti editoriale al fine di acquisire clienti e monetizzare un sito web“.






Costruire il tuo Pubblico

Un test rapido che vi sottoponiamo è quello di porsi le seguenti domande (e soprattutto di sapervi rispondere!):

  1. Chi è il pubblico del mio blog?
  2. Quale quello della mia newsletter?

La maggior parte delle aziende vende diversi prodotti o fornisce diversi servizi e quindi potrebbero avere uno, due, tre diversi tipi di pubblico a cui stanno tentando di rivolgersi con il proprio contenuto.

Secondo Joe Pulizzi, Founder of the Content Marketing Institute, bisogna mantenersi ben concentrati sul proprio pubblico e porsi quattro domande chiave, assicurandosi che siano ben chiare anche al team di content marketing:

1. Chi? Chi è il pubblico per ogni tipologia di contenuto, qual è il profilo persona dell’acquirente potenziale a cui ci rivolgiamo?

2. Perchè? Perchè stai facendo questo? Quale cambiamento nel tuo atteggiamento potrebbe far sì che il tuo contenuto fosse un vero successo?

3. Risultato? Che tipo di risultato porti ai tuoi lettori? Gli stai rendendo la vita più semplice o stai risolvendo loro qualche problema?

4. Se non hai fornito questo tipo di informazione per il tuo pubblico potrebbe trovarle altrove?

Tutte queste domande sono importanti, ma se si dispone di più risposte alla prima, cioè “Chi?”, sarà praticamente impossibile rispondere a tutte le altre domande. Avere un pubblico molto diversificato indebolisce il contenuto e il suo impatto, rendendo quasi impossibile la realizzazione degli obiettivi di marketing.

La Regola del Content Marketing

Molto spesso i progetti di content marketing iniziano molto focalizzati su un pubblico per poi espandersi ad un pubblico molto più largo. Se questo è il caso bisogna ricordarsi come dice Joe Pulizzi: “La regola principale è non creare mai strategie di contenuti per tutti!”

Content Marketing B2B

Il Content marketing fra l’altro è anche un’ottima strategia per cosiddetti settori B2B, che di solito oppongono più resistenza a questo tipo di pianificazione. Invece saper creare contenuti di valore e che destino un certo interesse nel proprio settore può essere interessante anche per questo tipo di imprese, che coinvolgendo i propri stakeholder e monitorando i risultati e gli eventuali feedback esterni,  potranno rendersi ancora più competitive nel proprio mercato.“Content is the King, but marketing is the Queen”, afferma Gary Vaynerchuk, CEO di VaynerMedia.

Entra in contatto con noi

Vuoi saperne di più?
Hai bisogno di un appuntamento?
Vuoi chiederci un preventivo?

Scrivici e portaci con te nel tuo progetto!