Restyling sito web – Quando farlo?

Gli anni passano per tutti purtroppo e anche per i siti web, per questo ogni tanto arriva il momento di operare un bel restyling sia grafico che dei contenuti.

Questo tipo di operazione non è solo importante per seguire il trend del momento in fatto di web design e rendere il sito più bello e accattivante, ma anche a livello di posizionamento e di contenuti.

Quali sono quindi le avvisaglie che che il tuo sito web deve essere riprogettato?

Il Tuo sito non è navigabile da mobile

Non sei l’unico, la maggior parte dei siti web sta attraversando una fase di passaggio, una sorta di migrazione verso una struttura Responsive, cioè che renda la navigazione perfetta da qualsiasi device, aldilà dell’ormai vecchio pc.

Al giorno d’oggi tutti ci rendiamo conto che gli accessi ad internet ormai avvengono perlopiù da dispositivi mobile: addirittura secondo Audiweb sarebbero il 40,9% (ovvero circa 19 milioni) le persone che accedono da smartphone e il 10,1% (pari a circa 4,8 milioni) da tablet. Quindi si comprende bene che per un’azienda faccia davvero la differenza, nei confronti dei competitors, avere un sito Web Responsive! Secondo uno studio di Google sarebbe circa il 61% degli utenti che, quando non riesce a visualizzare e navigare bene un sito dal cellulare, lo abbandona per cambiare la sua rotta. Inoltre è lo stesso Google che penalizza tutti quei siti che non sono mobile-friendly, andando a mettere mano al relativo posizionamento nei motori di ricerca.

Il tuo sito web non ha un buon posizionamento

Diventa sempre più ardua la sfida con gli aggiornamenti degli algoritmi dei motori di ricerca, chi si occupa di SEO sa che negli ultimi anni sono cambiate tantissime cose e che probabilmente ne cambieranno ancora molte, sempre più velocemente. Un restyling del sito web permette quindi di mettere mano all’aspetto SEO e di rinnovare la strategia di posizionamento alla luce delle pratiche SEO più attuali.

Non stai utilizzando un CMS (Sistema di gestione dei contenuti)

Il CMS (Content management System) ti consente di gestire facilmente ed in modo autonomo le informazione del tuo sito, i contenuti, le pagine, il blog senza doverti rivolgere ogni volta agli sviluppatori che lo hanno realizzato. Puoi avere il controllo completo del tuo sito web, risparmiando così anche tempo e denaro.

II tuoi contenuti non sono interessanti per i tuoi utenti

Spesso può accadere che un sito web abbia numerosi visitatori, ma che il potenziale cliente visiti il sito una volta sola, perchè non vi trova nulla di interessante, niente che crei davvero un’esperienza di valore e per questo con grande difficoltà vi farà ritorno. Per questo può essere necessario un ripensamento dei contenuti, della frequenza di aggiornamento, della tipologia di informazioni. Il tuo sito web deve essere ricco di contenuti utili e originali, in modo tale da operare anche una fidelizzazione degli utenti.

Hai riscontrato qualcuno di questi sintomi nel tuo sito web? Forse allora è davvero arrivato il momento di ripensare e riprogettare la tua presenza web. Non pensare che sia solo una perdita di tempo, questo processo ti aiuterà anche a fare chiarezza e a ripensare i valori della tua attività, oltre che ad essere maggiormente competitivo.

Entra in contatto con noi

Vuoi saperne di più?
Hai bisogno di un appuntamento?
Vuoi chiederci un preventivo?

Scrivici e portaci con te nel tuo progetto!