Parole chiave su Instagram: post SEO | Iprov

Parole chiave su Instagram: post SEO

Parole chiave su Instagram: post SEO

SEO anche su Instagram?
Instagram lancia la ricerca per parole chiave.
Come sfruttare queste keyword nella tua strategia Social?
Addio Hashtag?

Instagram Keywords Search: la ricerca per parole chiave su Instagram

Si chiama Instagram Keywords Research: una nuova funzione del Social che permette di cercare contenuti, non più solo tramite hashtag, nomi utente o tag di posizione, ma tramite parole chiave.

La ricerca per parole chiave premierà, dando maggiore visibilità, i contenuti di valore, e non solo chi usa gli hashtag giusti o gli influencer.
Questa nuova opzione consentirà alle aziende di farsi trovare e agli utenti di eseguire ricerche più specifiche su ciò che desiderano scoprire.

Addio ricerca per hashtag, nome profilo, tag

Invece di usare 30 hashtag per far trovare il tuo contenuto, potrai farlo con le parole chiave.

Un’innovazione importante che rivoluziona completamente, non solo la ricerca da parte degli utenti, ma anche le potenzialità della SEO sulla piattaforma.

Fino ad ora, è stato possibile effettuare ricerche soltanto per hashtag, tag di posizione e account, il che spesso è risultato limitante per la visibilità di un contenuto.
L’unico modo per assicurare una buona visibilità a un post è stato – oltre a investire in campagne a pagamento – dotarlo di una quantità di hashtag pertinenti.
Questo significa che, senza parole chiave, molti contenuti (anche validi), venivano a priori esclusi dalla ricerche fatte dagli utenti.

Il nuovo motore di ricerca per parole chiave potrebbe sovvertire questa centralità degli hashtag nel sistema Instagram, perché i post interessanti potranno essere scoperti indipendentemente dagli hashtag che contengono.

Allargare la ricerca a post con parole chiave specifiche permetterà di aumentare le opportunità di trovare contenuti validi.
Si tratta di un grande cambiamento per la piattaforma, molto utile nelle strategie di marketing.

SEO per Instagram

Per la prima volta, anche su Instagram parliamo di fattore di ranking (elementi che influenzano il posizionamento di un sito nei risultati dei motori di ricerca): nel Social, da sempre re delle immagini, non contano più solo le foto, il visual, ma anche la tipologia e qualità di contenuto: i testi, le didascalie, i copy e le keywords, che guadagneranno più che mai importanza per la visibilità su Instagram.

Quando creerai un nuovo post quindi, dovrai porre la massima attenzione ai testi, ragionando in ottica SEO.

Come funziona la ricerca per parole chiave di Instagram?

La new entry in casa Instagram è attiva, per ora, in USA, Canada, Regno Unito, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda.
Dovremo aspettare un po’ prima che questa nuova interfaccia raggiunga anche l’Italia.

La piattaforma farà in modo che i risultati coincidano il più possibile con l’intenzione di ricerca degli utenti, anche se le ricerche per parole chiave riguardano, al momento, argomenti di interesse generale e query che rientrano nelle linee guida della community di Instagram, non sono ancora compresi quindi temi di nicchia.

La nuova funzione di ricerca permetterà, come su Google, di inserire una stringa di parole chiave da cercare – per esempio: “Scarpe di tendenza estate 2021”, contenuto impossibile da cercare tramite hashtag – e il sistema le individuerà in tutti i post e testi di accompagnamento delle immagini e video pubblicati.

I Vantaggi della ricerca per parole chiave di Instagram

  • Farsi trovare
    Instagram permette di ampliare la visibilità dei contenuti grazie alla SEO: utilizzando nei post le parole chiave, potrai farti trovare dai clienti.
    In più, la ricerca per keywords, permetterà agli utenti di scoprire contenuti validi che altrimenti non verrebbero trovati.
  • Capire e coinvolgere i clienti
    Potrai capire quali sono gli interessi del tuo pubblico e trovare le menzioni del tuo brand, al di là degli hashtag (spesso usati male).
    Potrai così individuare i tuoi clienti potenziali e cosa cercano di più.
  • Mercato e concorrenza
    Visualizzerai le keyword dei competitor e le reazioni degli utenti.
    Sarà più facile analizzare il tuo mercato di riferimento, le esigenze e i punti di dolore (paints point) dei clienti, così da conoscere meglio il tuo pubblico, individuare quali sono i suoi bisogni e costruire di conseguenza una strategia di contenuti per farti trovare online e rispondere alle loro richieste.

Instagram come Google?

La domanda ora è: gli utenti useranno la nuova funzione di ricerca per parole chiave? Instagram come Google?
Si tratta di una vera e propria trasformazione della piattaforma, che si muove sempre di più nell’ottica del motore di ricerca.

E’ difficile fare una previsione, di certo, questa nuova funzione risponderà agli intenti di ricerca degli utenti, ciò potrebbe portarli a una ricerca attiva dei post di loro interesse e a nuove abitudini di interazione con la piattaforma Social.
Di conseguenza, a nuove strategie di Marketing da parte di aziende e brand.

Ricerca per parole chiave su Instagram: come puoi trarne vantaggio nella tua strategia Social?
Contattaci!

Entra in contatto con noi

Vuoi saperne di più?
Hai bisogno di un appuntamento?
Vuoi chiederci un preventivo?

Scrivici…

Remiamo dalla stessa parte!