Ottimizzazione SEO: posiziona il tuo sito

SEO per siti iprov

Fatti trovare online!

Tutte le attività che permettono al tuo sito di essere visibile, e agli utenti di trovarti online, fanno parte della SEO.

Cos’è la SEO?

La SEO, Search Engine Optimization, comprende tutte le attività di ottimizzazione di un Sito Web per migliorare il suo posizionamento nei motori di ricerca e la sua visibilità online.

Come essere visibile online?

Quando si parla di SEO, spesso si pensa esclusivamente alla scrittura in ottica SEO di testi, in realtà l’ottimizzazione SEO è molto altro!
La SEO è una combinazione perfetta tra Ottimizzazione Tecnica e strategia di Marketing.

Le tre fasi fondamentali della SEO

  • Ottimizzazione Tecnica del sito
    Senza una struttura tecnica adeguata, la SEO non esiste.
    E’ la prima fase che permette al motore di ricerca di accedere al tuo sito e comprenderne i contenuti.
    Parliamo dell’ottimizzazione della struttura tecnica del sito, dal codice HTML alla gestione dei link in entrata e uscita, dallo sviluppo responsive del portale, fino alla sua velocità. Solo un sito web veloce facilita l’accesso degli utenti e la sua indicizzazione, e permette di migliorare l’esperienza utente, aumentando quindi i tassi di conversione.
  • UI&UX Design
    Ogni sito deve offrire la miglior esperienza di navigazione all’utente, anche attraverso i Core Web Vitals di Google, dalla User Interface alla User Experience. La navigazione online dell’utente (e le immagini) devono essere ottimizzate SEO. Se l’utente non riesce a navigare in maniera perfetta il portale, lo abbandonerà subito, non tornerà mai più, e di certo non attiverà nessuna conversione.
  • Creazione di contenuti SEO di qualità
    I tuoi contenuti devono saper rispondere alla Search Intent degli utenti, ovvero le intenzioni di ricerca online: le domande che l’utente fa a Google. Questo migliorerà il tuo posizionamento online e ti renderà visibile sul Web.

Come funziona Google?

  • Crawling (Scansione): i motori di ricerca, come Google, scansionano il web tramite crawler o spider, alla ricerca di contenuti, nuove pagine, link rilevanti. Questa ricerca è continua, ecco perché il tuo sito deve essere sempre aggiornato e ottimizzato anche attraverso la sezione Blog.
  • Indicizzazione: Google archivia i tuoi contenuti scansionati in un indice, così che, quando un utente fa una ricerca, se il tuo sito è ottimizzato in ottica SEO, verrà fornito il tuo risultato.
  • Posizionamento: Google, tramite i suoi algoritmi valuta, in base ai fattori di posizionamento, quali contenuti rispondono meglio alla ricerca dell’utente e mostra proprio quelli.

Le parole chiave: cosa e come cercano gli utenti online

I contenuti SEO partono dalla ricerca e analisi delle parole chiave, per capire cosa e come cercano online gli utenti. Si tiene conto delle keyword, delle parole chiave a coda lunga (le query più strutturate), dei volumi di ricerca delle keywords, della loro rilevanza e della concorrenza.

Senza uno studio delle parole chiave, e una relativa ricerca e comparazione, non è possibile attuare un’adeguata strategia SEO di ottimizzazione, e quindi nemmeno farsi trovare online, per non parlare del raggiungere la prima pagina dei risultati di Google.

La SEO è un processo che non va mai abbandonato.
Grazie a una strategia SEO ottieni visibilità online e traffico organico qualificato dai motori di ricerca.

Vuoi rendere il tuo sito visibile? Contattaci per una consulenza SEO!

Leggi altri post