Mobile friendly: a Google il sito piace così!

Dal 21 aprile 2015 se si vorrà rimanere in buona posizione nella SERP di Google sarà necessario convertire i nostri siti web in versione mobile. Google è stato chiaro: il mobile friendly diventa fattore di posizionamento! Ma cosa significa esattamente avere un sito mobile friendly?

Perchè avere un sito Responsive?

Vi abbiamo già parlato in un precedente articolo di quelli che sono i numerosi vantaggi di avere un sito responsive, ovvero che può essere visualizzato su smartphone e tablet, semplicemente adeguandosi a qualsiasi risoluzione, facendo sì che qualsiasi oggetto e immagine siano riposizionati e riconfigurati per essere perfettamente fruibili e leggibili da qualsiasi dispositivo.
Se volete approfondire l’argomento Responsive cliccate qui.

 

Come verificare se il tuo sito è Mobile Friendly?

Già da qualche tempo, forse ci avrete fatto caso, nella SERP dei risultati appare a fianco della sintesi dei risultati una dicitura”mobile friendly” che indica appunto a chi naviga che quel sito è leggibile anche da dispositivi mobili come lo smartphone o il tablet.

Mobile-friendly-ranking-Google-Iprov

Vi chiederete quindi come potete verificare se il vostro sito web soddisfa i requisiti di Google per ottenere la dicitura in SERP. Google agisce in base a dei criteri standard fra cui per esempio: l’uso di testi ben leggibili senza dover far ricorso allo zoom, non utilizzare Flash o software poco conosciuti sui device mobile, la separazione consona dai link di promozione pubblicitaria etc..
Se volete effettuare la verifica c’è il Mobile Friendly Test di Google che potete utilizzare inserendo l’url del vostro sito.
Google ha fatto il suo annuncio con un post dal titolo: Finding more mobile-friendly search results“  e che trovate tradotto in italianoda Roberta Remigi, nel forum per Webmaster di Google.

Dati su accessi Mobile in Italia

Fra l’altro i numeri anche i Italia di accessi ad Internet da mobile confermano l’importanza dell’avere un sito web responsive.
Secondo le ultime stime di Audiweb gli italiani che accedono ad internet da mobile sono 17.3 milioni, mentre quelli da PC 12,5.

italiani-online-dicembre-2014

Scegli Iprov per il tuo Mobile Friendly

Se non avete ancora pensato di far diventare il vostro sito web mobile friendly per non perdere il posizionamento organico in SERP, è arrivato il momento di farlo! Se avete bisogno di un aiuto e una consulenza vi invitiamo a scriverci qui sotto nei commenti o nel form di contatto.
Iprov può realizzare per voi un sito web responsive che si adatti perfettamente a qualsiasi dispositivo, quindi mobile friendly o una versione mobile del vostro sito già esistente per migliorare la fruibilità e la navigazione da parte dei visitatori.

SCOPRI I VANTAGGI DI AVERE UN SITO WEB RESPONSIVE

Entra in contatto con noi

Vuoi saperne di più?
Hai bisogno di un appuntamento?
Vuoi chiederci un preventivo?

Scrivici e portaci con te nel tuo progetto!