L’Usabilità di un Sito Web

ui e ux design siti web iprov

Cosa significa rendere un sito usabile?

Con usabilità di un sito web, intendiamo la facilità con cui un utente si rapporta al nostro portale.
Un sito è usabile per l’utente se trova immediatamente ciò che cerca.

Più un sito è usabile, più la navigazione sarà facilitata, migliore sarà l’esperienza dell’utente e, di conseguenza, le conversioni, quindi il raggiungimento dei nostri obiettivi.

Cos’è l’Usability?

L’Usability fa parte dell’esperienza utente e corrisponde alla facilità, all’efficienza e alla soddisfazione con cui gli utenti interagiscono con un sito web e le sue funzionalità.

Un link non funzionante, una CTA posizionata in maniera scorretta, una FORM non chiara, potrebbe farci perdere un cliente per sempre, oltre all’attenzione di Google per quanto riguarda il posizionamento del sito.

Usabilità Siti Web

Tra gli elementi fondamentali per rendere un sito usabile ci sono:

  • Velocità del sito
  • Sito Responsive, quindi fruibile da qualsiasi dispositivo (Pc, Smartphone, Tablet)
  • Contenuti SEO che rispondono alle domande degli utenti e vengono intercettati e premiati da Google
  • Ottimo sviluppo tecnico: questo rende il sito strutturato e facilita Google nella scansione delle sue pagine
  • UI&UX Design ottimizzate

UI&UX Design siti Web

Focalizziamoci sulla UI&UX di un sito web.
Un sito progettato senza seguire alcuni principi cruciali per l’esperienza utente, appare macchinoso, poco e intuitivo e difficile da utilizzare.
La conseguenza è la perdita del potenziale cliente.

User Experience (UX Design)

L’UX Design, o User Experience, è la creazione del design del portale, basato su quella che sarà l’esperienza di navigazione dell’utente.

La UX abbraccia tutti gli aspetti dell’interazione tra l’utente e la tua azienda, i tuoi servizi e prodotti. Lo scopo finale è quello di migliorare l’esperienza dell’utente, fornendogli esattamente ciò che desidera.

La User Experience è piena di sfide e sfaccettature: la grafica dell’interfaccia utente, l’accostamento di forme e colori, contenuti accattivanti, call to action intuitive e ben posizionate, fluidità di navigazione e facilità di comprensione dei processi. Tutto serve a guidare l’utenze e indirizzarlo verso il completamento di determinate azioni, come l’acquisto di un prodotto, l’iscrizione a una newsletter, la richiesta di un preventivo.

Ogni piccola interazione deve essere intuitiva, fluida e facile per l’utente. La UX inoltre è un fattore che viene tenuto in considerazione da Google e influisce sul posizionamento SEO del portale.

User Interface (UI Design)

L’UI, o User Interface, è un sottoinsieme dell’UX design, e rappresenta la parte più visuale.
L’UI Design si occupa prettamente della presentazione del prodotto stesso, ovvero dell’interfaccia, ciò che vediamo. Lo scopo è quello di guidare l’utente all’interno della pagina, indicandogli con chiarezza e precisione dove può trovare ciò che cerca esclusivamente attraverso l’interfaccia.

User Experience e User Interface si completano a vicenda: entrambe le discipline sono fondamentali nel tuo progetto digitale per creare un sito di successo e una strategia di Marketing efficace.


Vuoi creare un sito usabile? Contattaci!

Leggi altri post