Local SEO: posizionamento locale su Google

iprov local SEO

Cos’è la Local SEO?

La Local SEO è una strategia vincente per molte aziende che vogliono farsi trovare online.

La Local SEO è il posizionamento locale di un sito web sui motori di ricerca: comprende tutte quelle attività volte a ottimizzare il posizionamento di un sito su Google per aumentarne la visibilità online.

Se la tua azienda offre servizi in una determinata zona geografica la Local SEO è indispensabile.

Local SEO per la tua azienda

A differenza della SEO tradizionale, la Local SEO mira a ottenere visibilità organica (gratuita) in una certa area geografica.
Fondamentale per attività come hotel, ristoranti, negozi, artigiani, dentisti, B&B etc.

Quante volte cerchiamo su Google: “Ristorante Bologna”, “Hotel Firenze”, “Idraulico Napoli”? Queste ricerche sono mirate, locali, e hanno un tasso di conversione più alto rispetto a quelle generiche.
La tua azienda uscirà nelle ricerche locali solo se investirai sulla Local SEO.

Come sfruttare la Local SEO?

Quando gli utenti effettuano una ricerca online, Google fornisce per primi i risultati basati sulla posizione rilevata (Local Search).
Strumenti come Google My Business sono fondamentali per aziende che vogliono ottenere risultati per le ricerche localizzate.

Per far sì che la tua attività venga fatta visualizzare da Google, nel box dedicato alle ricerche locali, è necessario che ci sia:

  • Pertinenza: le informazioni contenute nella tua scheda devono rispondere alle domande dell’utente.
  • Distanza: i risultati mostrati sono influenzati anche dalla posizione in cui si trova l’utente nel momento della ricerca.
  • Evidenza: Google stila una sorta di classifica delle attività più trendy, ovvero quelle con maggiori recensioni e quelle più visitate online.

Local SEO: tutti i vantaggi

Il primo vantaggio della Local SEO è: ottenere visibilità online.

  • Intercettare utenti nella tua zona
  • Trovare utenti che non conoscono ancora la tua attività: comparire in serp sulle mappe di Google aumenta la probabilità di acquisire nuovi clienti
  • Acquisire clienti che già conoscono la tua attività, ma non conoscono il tuo indirizzo, i tuoi orari di apertura o il tuo numero di telefono.

Posizionati con la Local SEO

La Local SEO quindi consente di posizionare la tua azienda sui motori di ricerca, così da essere visibile ai potenziali clienti nel momento in cui effettuano ricerche locali relative ai prodotti o servizi che vendi.

E’ un approccio di marketing online molto mirato ed efficace.

Vuoi sfruttare le potenzialità della Local SEO? Contattaci!

Leggi altri post