Local Marketing: come fare Business locale

Pensare Global, Agire Local

Come cambia il Marketing sul territorio?
Oggi, parlare “locale” per un’azienda, significa non solo farsi trovare, ma anche sapersi differenziare, proporre un’offerta unica e fidelizzare i clienti.

Cos’è il Local Marketing

Il Local Marketing è un ramo del Marketing che sta assumendo sempre più importanza e valore per le attività locali, professionisti, piccole o medie imprese, franchising. Una strategia di Local Marketing porta al successo un business locale.

Come si crea una strategia di Local Marketing?

Local + Marketing significa dar vita a una strategia per rendere unica la tua offerta e fidelizzare i clienti che ti sono vicini.
L’intreccio tra offline e online, nel local marketing, è una sinergia di strumenti e tecniche per intercettare gli utenti e trasformarli in clienti.

Come sviluppare il tuo Business Locale:

Sono diversi i fattori e gli strumenti che decretano il successo di una strategia di business locale:

Local SEO

Il tuo sito deve essere trovato quando si effettua una ricerca locale.
Sono tutte le attività di ottimizzazione per i motori di ricerca per far apparire la tua attività per una determinata Local Search.

Google My Business e Google Maps

Google My Business  è il profilo della tua attività su Google, ma è molto più di una scheda dati della tua azienda.
Attira i clienti con il profilo della tua attività sulla rete di ricerca di Google e Google Maps.

AdWords e Adwords Express

Gli annunci a pagamento di Google sono un ottimo strumento per avere una visibilità immediata e per geolocalizzare un contenuto pubblicitario. Google AdWords Express è pensato proprio per i proprietari di imprese locali.

Facebook Advertising

Post sponsorizzati sul Social di Zuckerberg per arrivare direttamente alle persone che si trovano nel tuo territorio in modo molto preciso, monitorare e misurare i risultati.

Social Media Marketing

E’ fondamentale essere presenti sui canali Social per fornire info, contenuti di valore, per creare interazione con gli utenti, dar vita a una community.

Reputation Management

Necessaria per monitorare la propria reputazione online (recensioni, valutazioni etc.).
Una buona reputazione online è correlata a una maggior visibilità sui motori di ricerca.

Display AdVertisign e Remarketing

Forme pubblicitarie che permettono di far visualizzare il proprio annuncio a utenti che hanno già avuto un contatto con l’azienda.

Video Marketing

Ciak si gira! Non si possono prevedere solo contenuti testuali, una strategia di content marketing deve avere anche una sezione dedicata ai video.

Storytelling

Racconta i tuoi prodotti, i vantaggi che offre la tua offerta, fallo con video in diretta online sui Social, in maniera diretta e trasparente.

Eventi locali

Perfetti per realizzare partnership, fare rete, far conoscere la propria attività, aumentare la brand awareness, ampliare il proprio bacino di utenza.

Interagire e stimolare

La parola chiave del local Marketing è fidelizzare.
Proponi offerte, promozioni, premi, persuadi e conquista i clienti vicini a te.

Per un’impresa di tipo local, l’utilizzo giusto delle tecnologie, del Digital Marketing e del Local Marketing, sono sempre più un fattore differenziante.
Ti permettono di essere presente tra le ricerche online dei tuoi potenziali clienti, tra i prodotti che vorrebbero acquistare e tra i servizi che vorrebbero provare.

E tu, hai già adottato alcuni degli strumenti di local marketing?

Entra in contatto con noi

Vuoi saperne di più?
Hai bisogno di un appuntamento?
Vuoi chiederci un preventivo?

Scrivici e portaci con te nel tuo progetto!