Local Business: i migliori strumenti per promuovere attività locali

Se hai un’attività locale, è arrivato il momento di adottare e mettere in pratica strumenti per promuovere l’azienda nel tuo territorio. 

Promuovere un’attività locale, attraverso il Local Business, è un passaggio indispensabile per chi ha un’impresa che si muove sul territorio.

Google punta sul posizionamento delle attività commerciali locali grazie a diversi strumenti di ricerca sul territorio, come Google My Business, Google Posts e Google Maps.

Google My Business: un’opportunità per le imprese locali

Google My Business è il profilo online della tua attività.
Una scheda tecnica, gratuita, con tutte le tue informazioni principali (localizzazione, foto, orari, recensioni etc.): ti consente di attirare ed entrare in contatto con i clienti della rete di ricerca di Google e Google Maps.
Sono attività di Web Marketing a livello locale, grazie alle quali posizionarti nelle mappe e aumentare il tasso di conversione di un’impresa.

Google Posts per metterti in mostra

All’interno della scheda di Google My Business c’è la possibilità di scrivere post (che restano online per 7 giorni), puoi così mettere in evidenza offerte, novità, informazioni, eventi.

Google Maps: la tua mappa personalizzata

Le attività presenti su Google Maps sono nettamente più visibili.
Tanti utenti infatti usano questo strumento per trovare attività vicine a sé, da qui puoi anche vedere i tuoi competitor e come si propongono.
Avere una mappa personalizzata su Google Maps significa guadagnare visibilità immediata e offrire un servizio di valore ai tuoi potenziali clienti.

Blog: fatti trovare!

Puoi sviluppare un blog dove condividere informazioni, attività, news etc. con il quale farti trovare e posizionarti su determinate query locali, oltre a dare dati utili ai potenziali clienti.
Il blog è essenziale per portare visibilità alla tua attività.

Social: promuovi la tua attività su Facebook

Anche sui Social Network puoi sviluppare una strategia di Web Marketing per la tua azienda.
Grazie alle Facebook Ads, puoi sfruttare la piattaforma per avere visibilità attraverso le sponsorizzazioni in target, rivolte ai tuoi potenziali clienti.
Puoi puntare sugli interessi degli utenti vicino a te e sulla geolocalizzazione; installando il Pixel di Facebook sul tuo sito puoi anche lavorare sul retargeting.

Google Ads

Google Adwords è uno strumento per pubblicizzare le proprie attività locali sul web.
Parliamo di annunci a pagamento utili a raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato: aumentare il traffico sul tuo sito, trovare nuovi clienti, promuovere un prodotto etc.
L’annuncio è personalizzato in base al tuo scopo e la campagna Ads può concentrarsi anche solo a livello locale.

Google AdWords Express

Google AdWords Express è uno strumento per la pubblicità su Google (sempre a pagamento) studiato apposta per le piccole imprese, che non hanno bisogno di tutte le funzionalità di Google Ads.
E’ uno dei migliori strumenti di Google per promuovere le attività locali.

Google Analytics

Se hai un sito internet, Google Analytics è uno strumento utile a misurare il successo delle tue attività online.
Un tool che ti permette di monitorare il traffico sul tuo sito, chi visita il tuo sito e da quale dispositivo, i canali di traffico, le pagine più visitate e le tue conversioni.
Mostrandoti tutti questi dati puoi realizzare Report dettagliati e capire come promuoverti al meglio.

Google AdSense

Uno strumento utile agli imprenditori: consiste nel mettere a disposizione spazi pubblicitari sulle proprie pagine.
Non tutti i portali però possono entrare nel programma AdSense: è necessario prima superare la valutazione da parte del Team di Google e attenersi a certe regole.

Il local Web Marketing è fondamentale: ricordati che a due passi dalla tua azienda, negozio, attività commerciale, il 50% dei tuoi potenziali clienti usa la ricerca localizzata per trovare il prodotto o servizio che cerca.

Entra in contatto con noi

Vuoi saperne di più?
Hai bisogno di un appuntamento?
Vuoi chiederci un preventivo?

Scrivici e portaci con te nel tuo progetto!