Errore 404: Houston abbiamo un problema

“Errore 404”: link inesistente ma nessun dramma.
La pagina 404 è quella  che viene mostrata all’utente quando l’URL che cercava non esiste più. Una pagina che, da sbaglio, può trasformarsi in opportunità.

Creatività e User Experience per convertire un errore in un vantaggio

La pagina 404 è una risposta standard in HTTP che informa il visitatore che ha fatto clic su un collegamento interrotto.
Da sempre grande fonte di frustrazione per ogni sviluppatore, oggi rappresenta invece una pagina in grado di dare un tocco in più al tuo sito.

Sempre più diffuse infatti, le pagine 404 creative con un bel design, un’ottima UX (User Experience) e una buona dose di umorismo: sono perfette per addolcire la pillola del trovarsi nel posto sbagliato.

Perché creare una pagina 404 divertente?

Se fatta bene, la pagina 404 può trasformarsi in un mini ambasciatore per il sito stesso.
Crearne una personalizzata è importante in termini di usabilità del portale e aiuta a far sì che l’utente non si arrabbi e abbandoni il sito.
Capita più spesso di quanto si pensi: si clicca su un link e si arriva a una pagina 404, da qui a sentirsi frustati il passo è breve, invece, dando nuova vita alla pagina, la rabbia e la delusione vengono spazzate via e lasciano il posto a un sorriso e a un punto in più alla brand image dell’azienda.
Una pagina 404 innovativa è in grado di ridurre il disagio provocato all’utente e donare all’azienda un ritorno d’immagine.

Eccovi qualche bell’esempio di pagina 404 creativa:

Emailcenter “punta il dito” contro i programmatori: “Uno dei nostri sviluppatori dev’essere punito per questo inaccettabile fallimento! Scegli chi licenziare!”

 

Bret Victor si ispira all’iconico dipinto di René Magritte “The Treachery of Images” 

 

Sperate di non capitare sulla pagina 404 di Blue Fontaine o potreste passare ore giocando a Pacman

 

Oh no! Qualcuno ha staccato la spina a LEGO 

 

OPS! La pagina, con la bimba a cui cade il gelato, rappresenta perfettamente l’immagine di marca di Airbnb: amichevole e giovane 

 

Non riesci a trovare il film che cercavi su Fox Movie? Si cita un film cult con i “frammenti” di Edward Mani di Forbice

 

Mint ha cercato ovunque ma della pagina non c’è traccia. In compenso hanno trovato queste cose dietro i cuscini del divano

 

Mi spiace ragazzi, il paco è chiuso! Centresourse vi propone due opzioni: tornare alla Home oppure tirare un pugno a un alce

 

Un message in a bottle, meraviglioso, di Fresh Seafood Market 

 

E’ imbarazzante, scusa, ma sei entrato nel file sbagliato!

Entra in contatto con noi

Vuoi saperne di più?
Hai bisogno di un appuntamento?
Vuoi chiederci un preventivo?

Scrivici e portaci con te nel tuo progetto!