Keyword 2023 per un linguaggio inclusivo

linguaggio inclusivo iprov digital agency

8 Febbraio 2023

Keyword 2023 per un linguaggio inclusivo

Un linguaggio che continua ad evolversi, che guarda sempre più al futuro, e quindi al digitale e all’inclusività. Termini inglesi, keywords ormai di uso comune, neologismi.

Parole chiave fondamentali per comunicare in maniera efficace e corretta.
Quali sono le parole chiave dell’anno appena trascorso che ci porteremo anche nel 2023? Dal Metaverso allo Schwa.

Keyword 2023 per un linguaggio inclusivo

Metaverso

Metaverso per molti è un termine nuovo, in realtà è stato utilizzato la prima volta 30 anni fa nel romanzo cyberpunk “Snow Crash” di Neal Stephenson. Il metaverso fa riferimento a uno spazio tridimensionale dove le persone si muovono, condividono, interagiscono. Oggi la keyword Metaverso è salita alla ribalta grazie a Facebook per aprire, citando Zuckerberg, “un nuovo capitolo dell’era Internet” e dare vita a una nuova piattaforma “ancora più immersiva, un Internet incarnato in cui ognuno di noi è parte dell’esperienza, non si limita a guardarla”. Parliamo della “Next Big Thing” nel mondo digitale dove, un insieme di mondi virtuali e reali, vivono interconnessi, popolati da avatar.

Permacrisi

L’unione tra le parole “Permanente” e “Crisi” dà vita alla Permacrisi: termine simbolo di un’epoca caratterizzata dall’incertezza e dall’instabilità. Secondo Collins Dictionary è la parola dell’anno 2022, che supera anche le consolidate pandemia e lockdown.

Schwa

Lo Schwa, con il simbolo “ə”, è importante per una lingua italiana sempre più inclusiva e meno legata al predominio del genere maschile. Viene spesso usato al posto della desinenza maschile per definire un gruppo misto di persone.

Non binario

Chi non riconosce lo schema maschio-femmina, e la propria appartenenza al genere sessuale maschile o femminile, viene definita una persona Non Binaria. Un’identità che trascende le due classiche categorie maschile/femminile e che segue la scia di altri termini, ormai di uso comune, come trasgender, agender o cisgender, per abbracciare sempre di più l’inclusività, contro giudizi ed esclusioni.

Ecoansia

Il termine Ecoansia è collegato alla preoccupazione, sempre più forte e diffusa, per la crisi climatica, il riscaldamento globale e i suoi effetti ambientali.

Modalità Goblin

La Modalità Goblin supera i canoni e le imposizioni estetiche della società, verso una vita più libera dove, oziare e rilassarsi, ad esempio stare sul divano o mangiarsi una pizza davanti la TV, aiuta ad affrontare l’ansia. Non si tratta di pigrizia ma di un trend, virale sui Social, per superare periodi difficili.

Gaslighting

Gaslighting significa manipolazione e abuso psicologico, un termine sempre più cercato online in svariati contesti, non solo in quello sentimentale.

Criptoeconomia

La Criptoeconomia, o Cryptoeconomy, è l’utilizzo di incentivi e della crittografia per creare nuove tipologie di sistemi, applicazioni e network. La criptoeconomia viene utilizzata spesso per creare nuovi progetti, modelli matematici ed economici.

Shrinkflation o Sgammatura

La Sgammatura è una strategia, adottata soprattutto dalle aziende del settore alimentare e beverage, che consiste nel ridurre le dimensioni di un prodotto mantenendo però lo stesso prezzo, così da aumentare i profitti.

Quiet Quitting

Un nuovo approccio al mondo del lavoro che tende a dare più peso alla propria vita privata, rispetto alla carriera. Il Quiet Quitting fa riferimento a chi lascia silenziosamente il proprio lavoro, in particolare contro l’Hustle Culture, il lavorare incessantemente 24h, 7 giorni su 7.

Il tuo sito utilizza un linguaggio inclusivo? Affidati alla Digital Agency Iprov per la tua Comunicazione! Contattaci!

Leggi altri post