Iprov: come promuovere la tua azienda locale online

Da Google a Facebook: quali sono gli strumenti di Local Marketing per pubblicizzare la tua attività locale online?

Cos’è il Local Marketing?

Il Local Marketing è una strategia per promuovere il proprio business a potenziali clienti che si trovano, fisicamente, a una determinata distanza.
Si rivolge a un pubblico preciso, il target, che si trova in una specifica zona geolocalizzata e che cerca quello che la tua attività offre.

Promuoversi online: tutti gli strumenti per il tuo Business online

Ecco gli strumenti indispensabili per un’azienda che si muove sul territorio e che vuole farsi trovare online, acquisire nuovi clienti e aumentare le vendite.

Gli strumenti di Google per promuovere attività locali

  • Google My Business
    Puoi creare gratuitamente la tua scheda su Google My Business e apparire sia tra i risultati del motore di ricerca, che su Google Maps.
    Oltre alle tue informazioni principali (indirizzo, contatti, orari di apertura etc.), puoi inserire i servizi offerti, prodotti e promozioni, foto, recensioni dei clienti, puoi interagire con i tuoi contatti, ottenere il posizionamento su Google Maps etc.
    Grazie a questa scheda, i clienti potranno trovarti su tutti i dispositivi, web e mobile.
  • Google Ads
    Google Ads (Google AdWords) ti permette di creare campagne pubblicitarie attraverso annunci a pagamento sul web, è la piattaforma ad hoc di Google per la pubblicità online.
    Grazie a questi annunci, potrai rispondere alle richieste ed esigenze dell’utente che, in quel determinato momento, sta cercando proprio quello che tu offri.
  • Google AdWords Express
    Google AdWords Express è uno tool creato da Google per le piccole imprese e rientra tra i migliori strumenti per promuovere attività locali.
  • Google Analytics
    Grazie a Google Analytics puoi monitorare le tue attività online.
    Questo tool di Google ti permette di conoscere quanti utenti visitano il tuo sito, quali sono le pagine più visitate, quali e quante sono le conversioni, la tipologia di utenti interessata alla tua attività etc.
    Tutte informazioni essenziali per capire come impostare le tue strategie di Marketing.
  • Google AdSense
    Google AdSense è uno strumento molto utile agli imprenditori: se hai un sito potrebbe rivelarsi una fonte ulteriore di guadagno.
    Con questo tool metti a disposizione spazi pubblicitari a pagamento sulle tue pagine web.
  • Google Search Console
    Attraverso la Search Console di Google puoi controllare che il motore di ricerca acceda correttamente a tutti i tuoi contenuti, monitorare come questi appaiono sui motori di ricerca, verificare la SEO e la sicurezza del tuo sito.

Gli strumenti Social per pubblicizzare la tua azienda online

Oggi la presenza sui Social Media è indispensabile per sviluppare una strategia online.
Le piattaforme sono tutte diverse ed è necessario scegliere i canali e le attività di promozione giusti in base ai propri obiettivi di Marketing.

Un altro colosso per pubblicizzarsi online è sicuramente il Social Network Facebook.

  • Pagina Facebook aziendale
    Aprire una pagina Facebook aziendale è il primo passo per potersi fare pubblicità sul Social.
    Da qui, oltre alle informazioni di base, sarà necessario strutturare un piano editoriale, segmentare il proprio pubblico, aggiornare e arricchire la pagina con contenuti ad hoc etc.
  • Facebook ADS
    E’ la piattaforma di Facebook dedicata alla pubblicità sul Social Network per promuovere il proprio business grazie a campagne Social geolocalizzate (e non).

Local SEO, Blog, Customer Experience, Customer Care

Oltre a questi strumenti, per promuoversi online sono indispensabili:

  • Local SEO: l’ottimizzazione SEO dei tuoi contenuti è fondamentale per farti trovare online e non solo. 
    Il 50% degli utenti che fa ricerche con Local Intent dal proprio smartphone, visita poi fisicamente la struttura (negozio, locale, azienda, evento etc.).
  • Blog aziendale per creare in modo giusto i propri contenuti da veicolare e pubblicizzare, e per farsi trovare attraverso la ricerca organica (gratuita) sui motori di ricerca.
  • Customer Experience per generare clienti e ridurre il costo di acquisizione.
  • Customer Care inteso sia come attenzione e assistenza al cliente, che come cura delle recensioni online dei clienti, sono un biglietto da visita molto importante.

Tutti questi strumenti sono utilissimi per promuovere il proprio business online, per creare la propria presenza sul web e per attirare nuovi acquirenti online.

Vuoi farti conoscere online?
Contattaci!

Entra in contatto con noi

Vuoi saperne di più?
Hai bisogno di un appuntamento?
Vuoi chiederci un preventivo?

Scrivici e portaci con te nel tuo progetto!