Instagram Checkout: il Social come un ecommerce?

Instagram introduce il “checkout”: una nuova funzione che permette di fare acquisti direttamente dall’App, senza uscire dalla piattaforma Social e senza più passare dal sito dell’azienda.

Instagram come un ecommerce?

La novità è grande: è vero, era già possibile comprare prodotti su Instagram ma, per completare l’ordine ed effettuare il pagamento, si doveva comunque passare da un altro sito.
Per ora il checkout è un esperimento partito negli Stati Uniti per una ventina di brand, tra cui Adidas, Zara, H&M, MAC Cosmetics, Burberry, Dior, Prada, e arrivato anche in Italia.
Ma, se il test sarà un successo, il servizio diventerà presto globale.

Come funziona il checkout di Instagram?

I post da cui si possono fare acquisti hanno, all’interno di un’immagine, una piccola icona, sono cioè taggati: cliccando sopra il pop-up, una “borsetta”, compare il prezzo del prodotto.
Basta quindi selezionarlo, scegliere le proprie personalizzazioni (ad esempio taglia, colore etc.), inserire i propri dati nel carrello, un metodo di pagamento, l’indirizzo di spedizione e pagare.
Tutto all’interno di Instagram: pochi click e l’acquisto è fatto!
I dati inseriti vengono poi salvati per i successivi acquisti, quindi l’esperienza d’acquisto diventa ancora più fluida e veloce.
L’utente può poi ricevere notifiche sullo stato dell’ordine e sulla spedizione sempre direttamente da Instagram.

Note tecniche

Le Aziende aderenti ovviamente pagheranno una percentuale per il servizio di checkout a Instagram; la funzione è attiva solo nei post organici (niente sponsorizzate per ora), nelle Stories e nella tab Esplora. Le transazioni avvengono con PayPal, Visa, Mastercard, American Express o Discover, ma sono previste integrazioni con Shopify, BigCommerce, ChannelAdvisor, CommerceHub e altri strumenti/cms.

Social Ecommerce

Insomma Instagram sembra pronto al Social Ecommerce e, in futuro, annuncia già la possibilità di selezionare più prodotti da acquistare, pagandoli tutti insieme alla fine, come sulla maggior parte di siti di ecommerce.

Shopping Mobile su Instagram

Lo shopping mobile diventa più veloce, semplice, immediato e rassicurante per l’utente.
Instagram potrebbe davvero diventare uno strumento di vendita efficace, ogni ecommerce potrà così vendere più facilmente anche sfruttando i propri canali Social e l’utente potrà fare shopping dal suo device preferito (lo Smartphone).

Entra in contatto con noi

Vuoi saperne di più?
Hai bisogno di un appuntamento?
Vuoi chiederci un preventivo?

Scrivici e portaci con te nel tuo progetto!