Google Trends: sfruttalo per il Real Time Marketing | Iprov

Google Trends: tutte le sue potenzialità e il Real Time Marketing

Google Trends: tutte le sue potenzialità e il Real Time Marketing

Vaccino, Covid 19, colore giallo, sono tra gli argomenti più ricercati su Google, in Italia, nell’ultimo mese.
Mourinho, Bill Gates, sono tra le ricerche di tendenza di oggi, 5 maggio 2021.
Coronavirus, Alex Zanardi, Diego Armando Maradona, campionato calcio serie A, come fare il pane in casa, cosa significa pandemia.
Sono le parole chiave e le domande fatte dagli italiani su Google nel 2020.

Come lo sappiamo? Grazie a Google Trends.

Cosa cercano gli utenti su Google?

Quello che gli utenti cercano su Google, di solito, fa riferimento ai trend più attuali, dal gossip alla politica, fino alle news.

Google Trends, uno degli strumenti di Big G, ti offre un grande vantaggio rispetto alla concorrenza: tra le sue ricerche, ci sono di certo parole chiave da sfruttare nella tua Content Strategy sui tuoi canali aziendali, Social o Blog, per attirare gli utenti e aumentare il tuo engagement.

Google Trends: cos’è

Google Trends è uno strumento gratuito di Google che raccoglie e offre informazioni approfondite su ciò che gli utenti stanno googolando, ovvero cercando online nel motore di ricerca.
Cosa cercano (keyword e argomenti), quanto lo cercano (volume di ricerca), quando (lasso temporale) e dove (posizione geografica).
Un esempio di trend recente? Ddl ZAN.

Google Trends e Content Marketing

Google Trends ci aiuta quindi a capire quali sono le query di ricerca più popolari e, in base a queste, ci dà la possibilità di creare contenuti ad hoc, anche di Real Time Marketing, nella nostra strategia.

Si tratta di uno strumento formidabile per valutare l’andamento delle ricerche online su un dato argomento, in un certo periodo e in una determinata area geografica (in Italia e nel Mondo), per scoprire quali sono le notizie di tendenza, e per ottenere informazioni attorno alle quali sviluppare un piano editoriale efficace, in grado anche di migliorare la SEO del nostro sito.

Google Trends come funziona: come scoprire le tendenze?

Google Trends ci aiuta a realizzare contenuti in grado di catturare l’interesse degli utenti, perché sono loro stessi ad averli cercati online.

Su Google Trends puoi digitare una keyword e analizzare i risultati restituiti, puoi confrontare parole chiave, termini di ricerca, argomenti, categorie, verificare i trending topic.
Puoi esplorare le tendenze di mercato in Ricerca Google, Google Immagini, Google News, Google Shopping e Ricerca di YouTube.
Tutto in più Paesi, in Italia e nel Mondo, e con intervalli di tempo diversi.
Puoi trovare anche le ricerche correlate e sfruttare i suggerimenti di ricerca.

 

Real Time Marketing: come sfruttarlo?

Google Trends ha grandi potenzialità: è lo strumento perfetto per il Real Time Marketing.
Di cosa si sta parlando di più in questi giorni? Quali sono gli argomenti caldi?

Capta quali sono i trend più in voga online e cerca conferma su Google Trends.
Sfrutta l’argomento di tendenza nella tua strategia Social, scrivine sul tuo Blog, utilizzalo nella tua prossima Newsletter.
Esempio: Programma LOL, quanti meme con scritto “Sò Lillo” hai visto online?

Vantaggi Real Time Marketing

Il Real Time Marketing è la capacità, da parte dell’azienda, di rispondere in tempo zero a stimoli ed eventi esterni.
Un approccio richiesto sempre di più dal mercato e dallo stesso contesto Social: spazio condiviso da consumatori e aziende, che vive costantemente di ultimi trend.

Una strategia di Real Time Marketing ti permette di guadagnare in visibilità nel breve periodo, migliorare la percezione del tuo brand, attirare l’attenzione degli utenti, quindi di farti trovare e farti conoscere, fidelizzare i tuoi clienti.
Ovviamente, attuare il Real Time Marketing non è semplice, si tratta di un lavoro tempestivo e creativo, realizzato da professionisti.

Resta sempre aggiornato sulle novità del momento, lavora sul web con dati precisi basati sulle ricerche online, scopri quali sono gli argomenti più cercati in rete.
Google Trends è uno strumento potente per migliorare la nostra capacità di interpretare il mondo e per ottenere informazioni indispensabili per le nostre attività di Marketing.

Vuoi migliorare la tua strategia online?
Contattaci per una consulenza gratuita!

Entra in contatto con noi

Vuoi saperne di più?
Hai bisogno di un appuntamento?
Vuoi chiederci un preventivo?

Scrivici…

Remiamo dalla stessa parte!