Google My Business: i vantaggi per la tua azienda

Google My Business: i vantaggi per la tua azienda

Google My Business, impossibile non averlo.
Ogni giorno, le ricerche su Google sono quasi 4 miliardi: se vuoi farti trovare dai tuoi potenziali clienti, non puoi non portare la tua attività online sul Motore di Ricerca.

Cos’è Google My Business?

Google My Business (GMB) è uno strumento gratuito di Google, che ti permette di essere presente online, mostrando la tua attività a tutti gli utenti.
Fa sì che i tuoi clienti potenziali ti trovino e abbiano info immediate sul tuo business.

Google My Business è un punto di riferimento per le aziende che vogliono gestire la loro presenza online, su Google e Google Maps.
GMB è indispensabile per qualsiasi attività, lo è ancora di più se la tua azienda (ristorante, negozio, impresa, centro estetico, carrozziere etc.) si trova in una determinata località o se offri servizi in una certa zona.

Con GMB aiuti i clienti a trovarti, a contattarti, a scoprire i prodotti e servizi che offri.
Le attività verificate su Google hanno il doppio delle possibilità di essere considerate valide e affidabili dai consumatori.

Local SEO e Google My Business 

Google My Business è considerato uno strumento fondamentale per la SEO locale (Local SEO): una vetrina per tutte le attività commerciali e professionali.

E’ uno strumento di ricerca, promozione, informazione e selezione.
GMB è un riferimento SEO
per le informazioni base su un’attività, soprattutto per quanto riguarda le indicazioni stradali, gli orari di apertura e le recensioni (le funzioni più usate).

google my business per aziende digital agency

I vantaggi di Google My Business

  • Essere presente online su Google
  • Mostrare la tua attività a tutti
  • Acquisire nuovi clienti
  • Gestire le tue info aziendali così da essere affidabile per gli utenti (indirizzo della sede fisica, orari di apertura, numero di telefono, sito web, foto, prodotti o servizi offerti etc.)
  • Interagire con i clienti (pubblicare foto, post, rispondere alle recensioni etc.)
  • Monitorare la tua attività con statistiche immediate: ottieni informazioni importanti (quanti utenti hanno visitato il tuo profilo, quali azioni hanno compiuto, quanti utenti ti hanno chiamato, hanno chiesto indicazioni stradali, hanno visualizzato le tue foto rispetto a quelle dei competitor etc.)
  • E’ uno strumento gratuito

I KPI di Google My Business: le statistiche della tua attività

Grazie a Google My Business puoi misurare la tua attività.
Puoi monitorare l’andamento e le performance del tuo business con report periodici.

I KPI che Google My Business ti mostra, con report e statistiche, sono:

  • Quante persone ti hanno trovato su Google
  • Come i clienti arrivano alla tua scheda GMB: chi ti ha trovato su Google e chi su Google Maps
  • Quali sono le azioni degli utenti: quanti utenti hanno richiesto indicazioni stradali, hanno visitato il tuo sito Web, ti hanno chiamato, quante foto sono state visualizzate etc.

Recensioni su Google

Le recensioni su Google sono importantissime: vengono visualizzate sulla tua scheda di GMB e sono un fattore di scelta determinante per gli utenti.
Puoi invitare i tuoi clienti a lasciare recensioni positive, puoi rispondere alle recensioni interagendo con gli utenti, e puoi segnalare a Google recensioni false o non appropriate.

La scheda di GMB va aggiornata con costanza e monitorata, solo così potrai mostrarti al meglio, farti trovare da potenziali clienti, instaurare un rapporto di fiducia con loro e ottimizzare il tuo fatturato.

Contattaci per migliorare la tua presenza online! 

Leggi altri post