Giornata Mondiale dei Blogger: Blog per la tua azienda

blog aziendale iprov digital agency

Giornata Mondiale dei Blogger: Blog per la tua azienda

Da 12 anni, il 2 maggio, si celebra la Giornata Mondiale dei Blogger: il World Blogger’s Day. Un giorno importante per festeggiare i protagonisti della rivoluzione della Comunicazione.

Giornata Mondiale dei Blogger: le origini

La Giornata Mondiale dei Blogger, il World Blogger’s Day, è stata istituita nel 2010 a Cepu, nelle Filippine, quando, alcune associazioni di blogger, hanno deciso di fare quello che oggi definiremo Networking: fare rete tra loro per far riconoscere il valore di questa nuova figura, il blogger.

Non solo, lo scopo delle associazioni era anche quello di celebrare la facoltà di espressione come una priorità. Non dimentichiamo che, in passato, molti blogger sono morti per difendere la propria libertà di parola, denunciando violenze e soprusi.

La libertà di espressione, blogger morti per difenderla

Tra i blogger che sono morti per difendere le loro idee e la libertà di espressione, ricordiamo Omid Reza Mir Sayafi: blogger e giornalista iraniano morto a trent’anni mentre era incarcerato per quanto aveva pubblicato. Come lui, anche Zakariya Rashid Hassan al-Ashiri, del Bahrein, ucciso dopo solo sette giorni di arresto, o il brasiliano Edinaldo Filgueira, assassinato all’uscita dal lavoro a causa delle critiche pubblicate nei confronti del governo locale. C’è anche chi, “più fortunato”, ha perso non la vita ma la nazionalità, è il caso di Phạm Minh Hoàng, vietnamita costretto all’esilio in Francia, accusato di aver violato la sicurezza nazionale.

Il Blog, ieri e oggi

I primi Blog nascono già alla fine degli anni ’90.
Sono i primi tentativi di ritagliarsi uno spazio personale sul web dove poter parlare liberamente della propria vita, delle proprie passioni, e dove poter riflettere su temi di attualità.

Il ruolo dei blog, via via, è diventato sempre più indispensabile in una strategia di Comunicazione online.

giornata mondiale blogger blog aziendale iprov

Blog Aziendale: un clic per raggiungere milioni di persone

Dai primi Blog, più personali, ora il Blog è diventato uno strumento di comunicazione strategico per ogni azienda o brand.
Le imprese che hanno un blog ricevono in media il 67% in più di lead mensili, rispetto a quelle che non ne hanno ancora uno. Il Blog non è solo una risorsa per farsi conoscere ed espandersi sul mercato, ma è anche uno strumento per mantenere competitivo il proprio business.

Vantaggi del Blog Aziendale

  • Ottieni visibilità online
  • Fatti conoscere e fatti trovare
  • Posizionati online grazie alla SEO
  • Aumenta il traffico del tuo Sito Web
  • Converti i lead in clienti
  • Crea relazioni di fiducia
  • Acquisisci autorevolezza nel tuo settore
  • Aumenta la tua Brand Awareness
  • Amplia i tuoi contatti
  • Crea nuove opportunità
  • Influenza il processo decisionale degli utenti
  • Crea strategie di Content Marketing

Vuoi creare un Blog Aziendale che funziona? Contattaci!

Leggi altri post