Email Marketing Design: tutte le tendenze creative

Email Marketing Design: tutte le tendenze creative

Se vuoi conquistare nuovi clienti, attrarre più persone verso il tuo sito, far conoscere il tuo brand, aumentare le conversioni e le vendite, uno strumento indispensabile è l’Email Marketing.

Email Marketing Design: che cos’è?
Strategie creative per le tue Newsletter

Inviare Newsletter al tuo database di contatti però, non è sufficiente, il segreto oggi è puntare tutto sulla creatività: l’Email Marketing Design.
Un trend partito a inizio anno e sempre più in voga tra le nuove strategie.

E’ proprio attraverso le strategie creative che i brand, oggi, giocano la loro Brand Reputation e il loro Engagement verso i clienti.

Lo fanno attraverso la creazione di comunicazioni via mail chiare e rassicuranti; messaggi diretti e personali per connettersi ai clienti; esperienze di acquisto virtuali per attirare l’attenzione; layout minimal ma d’impatto, colori pastello e gif per agevolare la lettura delle newsletter.

Newsletter: Design creativo, funzionale e personalizzato

Le migliori performance delle campagne mail dipendono infatti anche dall’Email Design che risponde sempre più a nuovi bisogni degli utenti.

Dare alle tue newsletter un design creativo, funzionale e personalizzato è un’ottima strategia per assicurarti che gli utenti aprano e leggano la tua email e, soprattutto, effettuino l’azione per la quale l’email è stata inviata.

La veste grafica creativa ovviamente, deve essere allineata alla brand identity e deve essere sorretta da tutti gli aspetti tecnici che consentono di ottimizzare le DEM.

Tendenze Email Marketing Design

Ecco alcune tendenze da inserire nella tua strategia di Email Marketing Design:

  • Gif e Video
    Offri un’esperienza visiva a 360 gradi, anima le tue grafiche e i tuoi contenuti con Video e Gif per attirare l’attenzione senza appesantire la comunicazione.
  • Tridimensionalità
    Scegli uno stile grafico con luci e ombre, così da dare profondità e simulare la tridimensionalità degli oggetti, tutto in chiave soft e minimal.
  • Interattività
    Ricorri all’interattività per coinvolgere gli utenti e assicurare la miglior esperienza online.
  • Nostalgia e Futuro
    Evoca il futuro, gioca con il design futuristico o, all’opposto, affidati a trattamenti grafici retrò, stili e citazioni del passato.
    Fai oscillare il tuo Design tra un futuro radioso e un passato rassicurante.
  • Design minimal
    Semplifica la comunicazione visiva: palette con pochi colori, icone ed elementi grafici essenziali, stile semplice.
  • Colori pastello
    Opta per colori tenui, tinte pastello in grado di trasmettere leggerezza e spensieratezza.
    Attenzione all’uso dei colori: ricordati che ogni tonalità ispira sensazioni e stati d’animo precise (La Psicologia dei Colori nel Marketing) 
  • Forme geometriche
    Sì a forme geometriche che, rispetto a immagini fotografiche o illustrazioni, restituiscono un’estetica piacevole e semplice, in grado di non impegnare troppo la mente e lasciare spazio ai contenuti testuali.
  • Responsive Design
    Il responsive design permette un adattamento dinamico dell’Email così da facilitare, e rendere perfetta, l’esperienza di navigazione da qualsiasi dispositivo, PC o Mobile.

Questi sono solo alcuni suggerimenti affinché le tue Newsletter abbiano il giusto Design, offrano un’ottima esperienza e un valore aggiunto per l’utente, tanto da farti scegliere.

Affidati a noi per creare le tue campagne di Email Marketing!
Contattaci! 

 

 

 

Leggi altri post