Ecommerce Live Streaming | Iprov

Ecommerce Live Streaming

Ecommerce Live Streaming

C’è un nuovo modo di vendere online: l’Ecommerce Live Streaming.
Prodotti in vendita spiegati live, in video, sui Social o direttamente sul tuo Sito web.

Si entra dentro una sorta di negozio virtuale (Virtual Showroom), si assiste alla presentazione dei prodotti, si compra in diretta con un clic.
Si fa shopping come lo si farebbe in negozio, con tanto di spiega dei prodotti e relativi consigli, tutto però online.

Cos’è l’Ecommerce Live Streaming?
Un nuovo concetto di Shopping online

L’Ecommerce Live Streaming si basa su due concetti: presentare i prodotti e vendere online.
Replica, in maniera digital, l’esperienza di acquisto in un negozio fisico.

Si tratta di un nuovo concetto di shopping online e digitale, e una nuova esperienza di acquisto per gli utenti.
La base sono proprio i video, i Virtual Tour, per mostrare i prodotti o il loro funzionamento, trasmessi in diretta su una piattaforma come un Sito Web o un Social Network.

Il Live Streaming Ecommerce si sta affermando come nuovo strumento di Marketing per vendere prodotti, interagire direttamente con gli spettatori e acquisire clienti potenziali, tutto live.

Come funziona l’Ecommerce Live Streaming?

Ci sono intere sessioni di shopping live all’interno degli store, ad esempio, dove i prodotti vengono presentati, mostrati, raccontati (e poi venduti).
In contemporanea, i clienti connessi alla piattaforma, possono chattare con l’azienda e chiedere info, consigli, proprio come avviene durante lo shopping in negozio.

Allo stesso tempo è consentita la vendita istantanea degli articoli presentati grazie a un semplice click sulle immagini, il tutto senza uscire dallo streaming.
I prodotti scelti appaiono nel carrello personale del cliente, direttamente collegato all’Ecommerce, per concludere l’acquisto.

Video per vendere online

Le immagini sono un fattore chiave per vendere online: colpiscono il cliente, attirano la sua attenzione e lo guidano verso un’azione, ovvero la vendita, questo vale soprattutto per le fotografie dei prodotti Ecommerce.

Elemento ancora più impattante e coinvolgente però, sono i video, capaci di rendere il prodotto vivo, con la possibilità di vederlo da vicino e visualizzarlo in un contesto.
Durante il live streaming, in diretta, chi sta assistendo alla video presentazione dei prodotti, può acquistarli in pochi click.

Nuovo modo di vendere online, anche per chi non compra su Internet

Si tratta di un sistema interattivo sia per i brand e i negozi, sia per gli spettatori che possono effettuare l’acquisto in tempo reale, durante la diretta.

Non parliamo solo di Boom degli acquisti online , ma di shopping digitale con la richiesta di un tocco più umano.

Un’interazione sociale nell’esperienza d’acquisto online, potrebbe suscitare interesse anche fra i clienti abituati all’acquisto nei negozi fisici, ai quali potrebbero mancare la presenza e i consigli del rivenditore. Il live streaming infatti aiuta anche a incrementare la fiducia, sia verso i prodotti che verso i marchi.

Nuovo trend, dalla Cina all’Italia

La tendenza dell’Ecommerce Live Streaming è spopolata in Cina, ma anche in Italia molti brand e retailer hanno iniziato a sperimentare questa nuova modalità di vendita online.
Diverse piattaforme social, come Snapchat e TikTok, provano da tempo la vendita attraverso contenuti e video, lo stesso sta facendo Amazon con Amazon Live dove, diversi venditori, spiegano i prodotti acquistabili sulla piattaforma.

Nuova esperienza di acquisto online

Si rivoluziona l’esperienza d’acquisto degli utenti: il rituale della vendita è proiettato sempre in negozio, ma lo shopping è digitale, istantaneo, interattivo.

Proprio perché nell’acquisto online le cose non possono essere toccate, la modalità video in diretta permette di vedere l’oggetto in maniera diversa, ad esempio indossato, permette di interagire con il “venditore” e soddisfare immediatamente dubbi e domande.

Stimola le vendite

I’Ecommerce Live Streaming si presenta come una grande opportunità per attirare le vendite online.
Le connessioni live devono trasmettere l’identità del marchio e mostrare, oltre ai prodotti, il proprio valore aggiunto, per mantenere l’interesse degli utenti ed evitare che si perdano nella confusione di una sorta di televendita digitale.

Sei pronto per una nuova frontiera dello shopping digitale?
Contattaci per una consulenza!

Entra in contatto con noi

Vuoi saperne di più?
Hai bisogno di un appuntamento?
Vuoi chiederci un preventivo?

Scrivici…

Remiamo dalla stessa parte!