Perchè un’azienda deve usare i social?

La nostra Guida al Social Media Marketing per aziende parte con un articolo dedicato al perchè un’azienda dovrebbe usare (bene) i social, una delle domande più frequenti!

Sempre di più ci stiamo rendendo conto che esiste una forte connessione fra reputazione aziendale e presenza e attività sui social. L’importanza del passaparola online è davvero fondamentale, ormai la maggior parte delle persone prima di effettuare un acquisto o un’azione qualsiasi nella vita reale, consulta internet, i forum, i blog, i social, chiede consiglio alle proprie cerchie, ai propri amici, così come è sempre avvenuto nella realtà.

Certo le aziende dal loro punto di vista spesso hanno paura di esporsi sul web, di perdere il controllo della propria reputazione online. La “giungla” dei social è imprevedibile, spontanea e virale, e questi sono aspetti che possono anche “terrorizzare”. Per questo la gestione dei social è così importante e deve essere svolta da professionisti consapevoli e non improvvisati.

In realtà il social media marketing, se svolto nel modo giusto e con consapevolezza dei suoi strumenti, può portare all’azienda innumerevoli vantaggi.

Iniziamo ad elencarli qui di seguito, cercando di analizzarli uno ad uno:

1. I SOCIAL MIGLIORANO IL RAPPORTO CON I CLIENTI

I social (in particolare Twitter e Facebook) sono particolarmente adatti ad avere funzionalità di “customer care”, poiché si può instaurare un vero e proprio “filo diretto” rimanendo così disponibili e garantendo un contatto puntuale e serio. Se sono già cliente di un’azienda di cui ho comprato un prodotto o un servizio e sono rimasto soddisfatto, sicuramente la cercherò sui social e la seguirò perchè curioso e desideroso di tenermi aggiornato o semplicemente per consigliarlo ai miei amici. Se invece non sono rimasto soddisfatto cercherò comunque il contatto diretto sui social, magari per chiedere maggiori informazioni o una consulenza diretta.

L’azienda in questo modo si dimostra trasparente e pronta ad accogliere il cliente e le sue esigenze, questo diventa sicuramente un vantaggio strategico nella relazione con il proprio pubblico.

2. I SOCIAL AUMENTANO AWARENESS E PROMOZIONE

I social offrono la possibilità di poter far conoscere ad un ampio bacino di interessati e di potenziali clienti il tuo prodotto e i tuoi servizi. Attraverso l’utilizzo di un linguaggio più diretto e la propensione al dialogo puoi interagire direttamente con il cliente, informarlo e promuovere al meglio la tua azienda attraverso immagini, testi, contributi interattivi, video etc..

Naturalmente puoi parlare di te e dei tuoi prodotti, ma non dimenticare di farlo nel modo giusto! Uno degli errori più frequenti è quello di dimenticarsi degli Altri, impara dalla vita reale: non parlare solo di te sempre. Crea dei contenuti e dei post interessanti, di qualità donando davvero qualcosa ai tuoi fan. NO ad aggiornamenti solo esclusivamente pubblicitari, integrali con guide o approfondimenti che siano utili a chi ti segue! Ne parleremo nei prossimi articoli di questa rubrica.

3. I SOCIAL OFFRONO FEEDBACK GRATIS

Tramite la presenza sui social la tua azienda può capire meglio come viene percepita dai suoi clienti e dai suoi potenziali interessati, acquisendo gratis informazioni importanti per il miglioramento dei propri servizi e della propria immagine. Puoi raccogliere dati interessanti e mettere così in campo le tue migliori strategie di marketing.

4. I SOCIAL PORTANO TRAFFICO VERSO IL TUO SITO WEB

La comunicazione sui social serve sicuramente a migliorare la resa del tuo sito web, almeno per il momento in termini di traffico e di visite alla tua piattaforma. Anche se a livello SEO non è ancora dimostrato che un’attività sui social media migliori il ranking di un sito  (cioè i like non hanno ancora potere di posizionare nei motori di ricerca) sicuramente sono in grado di generare passaparola e flussi di interessati verso il tuo sito web!

5. I SOCIAL FANNO SCEGLIERE TE INVECE DEL TUO COMPETITOR

L’attività sui social media serve principalmente a far sì che i clienti o i potenziali clienti scelgano te invece dei tuoi concorrenti. Servono infatti a coltivare delle relazioni con gli utenti, accompagnarli all’acquisto o comunque ad un’azione positiva nei tuoi confronti, a creare nella loro mente il TUO spazio, uno spazio fatto di fiducia e serietà che nel momento della scelta avrà sicuramente il suo peso!

Entra in contatto con noi

Vuoi saperne di più?
Hai bisogno di un appuntamento?
Vuoi chiederci un preventivo?

Scrivici e portaci con te nel tuo progetto!