Mobile marketing: quali strategie?

Il 2014 è l’anno del sorpasso del mobile sul desktop. Ormai nel 2014 la navigazione su internet da mobile ha in effetti superato quella da pc desktop. Proprio gli ultimi dati ufficiali delle agenzie d’informazione e statistica ci dicono che ben il 58% del tempo totale di navigazione in rete avviene tramite smartphone e tablet, solo il 42% ormai da pc desktop.
Le aziende devono fare quindi i conti con questa nuova realtà che anche in Italia sta diventando sempre più pressante.
Bisogna continuare a comunicare là dove sono le persone, e le persone oggi sono tutte sul mobile è proprio lì che l’azienda con i suoi prodotti e i suoi servizi dovrà essere presente!
Ma cosa può fare in pratica un’azienda per presidiare il mobile? Ecco qui di seguito una serie di consigli pratici e strategici da cui poter prendere spunto. Attenzione però, non si tratta di una ricetta preconfezionata valida per tutti, ogni strategia naturalmente ha necessità di essere personalizzata e creata ad hoc dopo uno studio approfondito del contesto, del target, degli obiettivi specifici.

1. Analisi del traffico mobile

La prima cosa da fare è valutare la tua situazione attuale, ti consigliamo di analizzare il tuo traffico mobile sul sito, perchè questo approccio potrà aiutarti nel valutare le decisioni riguardo alla strategia di Mobile Marketing da intraprendere.
Gli utenti del tuo sito da quali dispositivi accedono? Accedono di più da smartphone o da tablet? Un’analisi approfondita del tuo traffico mobile e una buona comprensione del comportamento degli utenti sono alcuni dei fattori più importanti da tenere in conto.

2. Creare un sito web responsive

Ormai gli utenti hanno a disposizione per navigare su internet una gamma di dispositivi mobili molto ampia con diverse dimensioni di schermi e diversi sistemi.
Prima di tutto iniziamo col fare un po’ di chiarezza e spiegare cosa vuol dire Responsive Design. “Responsive” ovvero in italiano” adattivo”; con questo termine indichiamo quell’approccio per il quale la progettazione e lo sviluppo di un sito dovrebbero adattarsi al comportamento e all’ambiente dell’utente in base a fattori come le dimensioni dello schermo, la piattaforma e l’orientamento del device. Si capisce bene quindi come questa tecnica stia diventando indispensabile per tutte quelle aziende che vogliono ottimizzare il proprio sito web su tutta la linea mobile, senza avere alcun tipo di problema di visualizzazione del proprio sito da qualsiasi dispositivo vi si acceda.

3. Sviluppo applicazioni mobile

Lo sviluppo di applicazioni mobile personalizzate è una delle possibilità che si profilano al giorno d’oggi per le aziende. Anche qui il consiglio è quello di fare prima chiarezza sui propri obiettivi.
In base agli obiettivi che ti vuoi porre allora potrai capire anche la strategia di mobile marketing che puoi mettere in piedi. In particolare lo sviluppo di applicazioni mobile è indicato quando vuoi estendere i contenuti del tuo sito web e dare la possibilità di una maggiore interazione con l’utente. Infatti i vantaggi di un’app sono principalmente: la maggiore interattività e la disponibilità anche offline.

4. Ottimizzare la pubblicità per mobile

In base all’analisi fatta sul comportamento dei tuoi utenti su mobile potrai anche capire come strutturare una strategia di advertising davvero efficace, ovvero dove promuovere il tuo brand e con quale messaggio. Inoltre potrà rivelarsi utile anche per una strategia di campagne di e-mail marketing, poiché sembra che il 50% delle email siano aperte da mobile e che il 69% degli utenti cancelli i messaggi ricevuti, se non sono ottimizzati per il mobile, senza neanche averli aperti! In sintesi assicurati sempre che tutta la tua comunicazione e il tuo advertising siano ottimizzati per il mobile!

Quindi per concludere, in un mondo sempre più “mobile” se non vuoi perdere clienti con un sito vecchio e lento, cerca di inserire nel tuo piano marketing una strategia di Mobile Marketing al più presto.
Se hai bisogno di un aiuto contattaci attraverso il form di contatto e intanto scopri i nostri servizi dedicati allo sviluppo di app e alla creazione di siti web responsive.

Entra in contatto con noi

Vuoi saperne di più?
Hai bisogno di un appuntamento?
Vuoi chiederci un preventivo?

Scrivici e portaci con te nel tuo progetto!