Living Coral: colore dell’anno, tra gioia e tramonti

Una nuance calda, vibrante e dal sapore vagamente retrò: è il Living Coral, il colore dell’anno 2019.
A dircelo è il Pantone Color Institute.
La tonalità ha già fatto breccia nel mondo della moda, del design, della bellezza e della tecnologia.

 

La scelta Pantone

Il lancio del colore dell’anno è nato nel 2000, da una chiacchierata tra gli addetti Pantone in una stanza: quasi 20 anni dopo è diventato una vera strategia di Marketing per un’azienda che ha fatto del colore il suo business, e che consiglia anche altre imprese e brand su come utilizzare al meglio le tonalità per la loro immagine e le loro strategie di vendita.

“Il colore serve come espressione di uno stato d’animo – spiega il team Pantone – e di un atteggiamento globale”.
Ricordiamo i colori Rose Quartz e Serenity del 2016, a simboleggiare il tema gender e l’uguaglianza di genere, o l’Ultra Violet del 2018: una tonalità provocante, un pensiero visionario verso il futuro.

Il Corallo tra umanità, leggerezza e natura

Il Corallo è umanità, in risposta alla disumanizzazione digitale.
Un tono che ci fa stare bene, ci dà conforto e ci invita a prendere la vita con leggerezza, ci ricorda l’estate e io tramonti indimenticabili. Non solo, è un colore in difesa della barriera corallina: “Questo colore ci si è imposto in un momento così delicato per l’ambiente – ha spiegato Pressman, vice presidente Pantone – i cambiamenti climatici stanno sbiancando le barriere coralline cancellando i loro arcobaleni”.

Dalle nonne a Marc Jacobs, fino alla Apple

E’ una tonalità che arriva dal passato, dalle nostre nonne, perfetto per il design così come per la cosmesi (dagli smalti ai rossetti), per il mondo fashion (tornerà anche nelle sfumature arancio nelle collezioni primavera/estate di Marc Jacobs, Chanel, Burberry, Versace), fino ai dispositivi tecnologici, è già tra i colori più richiesti dei nuovi iPhone.
Prepariamoci a vederlo ovunque, dai Social agli ecommerce, fino alle vetrine dei negozi.
“Ha un’essenza socievole e briosa – aggiungono – e incoraggia a fare le cose con uno spirito leggero. Simboleggia il nostro innato bisogno di ottimismo e ricerca di gioia, rappresenta il nostro desiderio di giocosità”.

Living Coral Pantone 16-1546 è il suo nome ufficiale (i numeri si riferiscono al livello di luminosità, tonalità e cromaticità).
Per tutti sarà il color corallo.

Entra in contatto con noi

Vuoi saperne di più?
Hai bisogno di un appuntamento?
Vuoi chiederci un preventivo?

Scrivici e portaci con te nel tuo progetto!