Instagram: da oggi arriva la pubblicità in Italia!

A partire da oggi anche su Instagram in Italia sarà possibile fare advertising, cioè rendere sponsorizzata una vostra immagine: le sponsorizzazioni sono arrivate in ben 30 paesi fra cui anche l’Italia!

Una dei primi ad utilizzarla, lo avrete notato tutti, è stata la Samsung che è partita subito con una carrellata di immagini promozionali sulle sue ultime novità di prodotto.

 

Come si attivano le campagne pubblicitarie su Instagram?

Ma veniamo alla parte più interessante: come si fa a creare una campagna pubblicitari su Instagram? I passaggi sono piuttosto semplici, si tratta di aver usato qualche volta lo strumento di Facebook per le inserzioni pubblicitarie: Facebook Ads. Niente di più semplice! Infatti la pubblicità anche su Instagram sarà gestita direttamente da Facebook (per le prossime ore non tutti gli utenti potrebbero già riuscire a crearne) anche le metriche di misurazione saranno molto simili: copertura, frequenza della campagna etc..

Si tratta quindi di una gestione per così dire “centralizzata” in Facebook. Avrete inoltra la possibilità di inserire sia immagini quadrate che rettangolari o addirittura panoramiche o anche brevi video di massimo 30 secondi, insomma ce n’è davvero per tutti i gusti! Vi ricordiamo infatti che dallo scorso 28 agosto è possibile pubblicare su Instagram anche foto e video verticali e non per forza quadrati!

Rispetto a Facebook inoltre ci sarà la possibilità di inserire un bottone di CTA cliccabile per invitare l’utente ad un’azione: scaricare un’app oppure essere reindirizzati ad un sito web. In questo modo i brand e le aziende potranno fare maggiormente conoscere i propri prodotti e aumentare l’awareness.

Parliamo di una piattaforma, quella di Instagram, che ad oggi conta ben 300 milioni di utenti al mese e più di 70 milioni di immagini postate ogni giorno: un bacino di utenza e un potenziale davvero enorme per le aziende!

Entra in contatto con noi

Vuoi saperne di più?
Hai bisogno di un appuntamento?
Vuoi chiederci un preventivo?

Scrivici e portaci con te nel tuo progetto!