Iab Forum 2015: la Pubblicità online è trainata dai Social!

Anche quest’anno è arrivato l’appuntamento consueto con lo IAB Forum a Milano (1 e 2 dicembre) uno fra i più importanti appuntamenti per la comunicazione digitale, atteso da tutti gli operatori del settore.

Oggi vi diamo alcune anticipazioni e dati che riguardano proprio questo settore, la pubblicità e la comunicazione online.

Grazie alle ricerche svolte dall’Osservatorio Internet Media della School of Management e da Iab Italia, possiamo affermare che uno dei primi numeri che salta all’occhio è il balzo in avanti fatto dagli investimenti in pubblicità grazie in special modo ai social network, che fanno crescere l’advertising online di ben il 10%!

Pubblicità su Facebook: aumentano gli investimenti

 A fare da traino in testa c’è naturalmente Facebook e anche le piattaforme mobili, anche in Italia sembra ci sia una flessione positiva degli investimenti nella pubblicità digitale, che si conferma essere a doppia cifra. Il Politecnico di Milano (questa mattina presente allo IAB Forum) illustrerà le sue ultime ricerche nel settore e parlerà del rialzo del 10% osservato rispetto al 2014, per un mercato di 2,5 miliardi di euro complessivi, corrispondente ad un terzo del totale investito in pubblicità in Italia.

Carlo Noseda – Presidente di Iab Italia – sottolinea inoltre il fatto che bisogna tenere presente anche che l’intero settore delle sponsorizzazioni è in crescita dell’1,2%. Si può quindi affermare che l’online continua sempre a restare in controtendenza rispetto ad una situazione ancora di crisi e stallo generica e a mostrarsi particolarmente vitale.

Cosa ci attende quindi per i prossimi 12 mesi? Si pensa ad un rialzo del 20%, con grande ottimismo, grazie anche ai provvedimenti del Governo, che ha ribadito fra l’altro anche durante l’Italian Digital Day, e che sarà presente allo Iab con il Consigliere per l’innovazione Paolo Barberis.

Mobile e Social Network trainano il mercato

Sicuramente una delle punte di diamante di quest’onda positiva è dovuta alla grande rivoluzione del Mobile (pari al 90% della crescita dell’intero mercato) e dei social network, che trainano per il 63%. La Search (Adwords e sponsorizzazioni legate ai motori di ricerca) continua ad assestarsi su un ottimo +5%.

La situazione dell’Industry è quindi in continua trasformazione e crescita presenta un mercato della pubblicità su Internet in salute per il 7° anno di seguito, che sia arrivato il famoso “big moment” tanto atteso? Voi cosa ne pensate? Quanto investite in pubblicità e advertising online?

Entra in contatto con noi

Vuoi saperne di più?
Hai bisogno di un appuntamento?
Vuoi chiederci un preventivo?

Scrivici e portaci con te nel tuo progetto!