Facebook novità: link multi-image post!

Vi sarete sicuramente resi conto che ultimamente, più o meno a partire dal mese di ottobre, Facebook dà la possibilità di scegliere una o più immagini da inserire con un link post.

Oggi vedremo insieme come utilizzare al meglio questa nuova funzionalità che il grande colosso ci offre!

Quando di inserisce un link nell’aggiornamento di stato di Facebook, ci appaiono sotto varie possibilità, per scegliere l’anteprima dei link-post, che di solito utilizziamo con lo scopo e l’obiettivo di aumentare il flusso di visitatori verso la nostra piattaforma web site.

Vantaggi del Multi-image

Questa è sicuramente una buona notizia per tutti coloro che spesso avevano anche difficoltà di caricamento dell’immagine dell’open graph stesso. Oltre a questa facilitazione per tutti coloro che si occupano di social media marketing, ci dà anche la possibilità di poter creare una specie di “carosello”, ovvero un’insieme di immagini per un solo link, ricordando molto da vicino le carousel ads.

Cosa sono le Carousel Ads?

Le carousel ads, come dice il nome stesso sono dedicate principalmente all’advertsing su Facebook, quindi visibilità a pagamento e di solito si può specificare per ogni immagine un’url diversa dalle altre, cosa che invece non è possibile fare nel semplice link-post. Spesso sono utilizzate proprio per questo come vetrine multi-prodotto!

Come usare i link-post multi immagine?

A seconda del settore e del tipo di prodotto possiamo utilizzare questa nuova funzionalità di Facebook in modo diverso, a seconda anche dell’obiettivo di marketing e di contenuto.

Per esempio nel caso di un sito di cucina e food, si può immaginare di usare le varie anteprime per mostrare i diversi step di preparazione delle ricette, oppure i vari ingredienti in sequenza.

Oppure se si tratta di prodotti cosmetici, si può immaginare un tutorial articolato per passaggi chiave sul make up!

Inoltre un altro utilizzo simpatico potrebbe essere quello di formulare dei sondaggi/quiz proponendo delle domande agli utenti sul prodotto, stuzzicando così l’utente e il potenziale consumatore e coinvolgendolo attivamente.

Un’altra possibilità di utilizzo creativo delle gallery può essere quello che aiuta maggiormente a creare interesse sui prodotti: come ad esempio far scegliere alle persone il prodotto preferito con un carousel di immagini diverse, che puntino ad un approfondimento in cui si parli dei vantaggi del determinato prodotto e magari con un bel bottone CTA. Potrebbe sicuramente essere utile e facilitare le vendite!

Naturalmente i risultati saranno diversi a seconda della vostra audience e della Fan Page, si tratta di provare e sperimentare! Se hai bisogno di un aiuto o una consulenza contattaci qui sotto o nella Form dei Contatti sul sito!

Entra in contatto con noi

Vuoi saperne di più?
Hai bisogno di un appuntamento?
Vuoi chiederci un preventivo?

Scrivici e portaci con te nel tuo progetto!