E-commerce: incredibile gli italiani comprano libri!

Sembra incredibile ma l’acquisto dei libri in Italia tramite e-commerce, riesce a vincere su quello di pc e smartphone. Sono i dati che emergono dalla recente ricerca “eCommerce Index – Evoluzione degli acquisti degli italiani”, a cura di Netcomm e di Human Highway. Questa indagine rivela diversi aspetti interessanti sulle inclinazioni e abitudini di acquisto degli italiani in questi ultimissimi mesi.

I prodotti più comprati come già detto sono i libri, i viaggi e capi di abbigliamento.

Ma la cosa più interessante è che gli italiani che acquistano su e-commerce sono sempre più in aumento: ormai hanno toccato quota 17 milioni, ciò significa il 55,1% delle persone connesse.

Cosa comprano gli italiani?

Ma vediamo più nel dettaglio che cosa hanno acquistato gli italiani nell’ultimo periodo: in vista dell’estate inevitabilmente le ricerche e gli acquisti online riflettono la stagionalità, perciò largo a libri (15,4%), biglietti di viaggio (13,1%) abbigliamento (12,5%), Computer e periferiche (6,5%) e in ultimo smartphone (6,2%).

ecommerce-2015-italia

La stagionalità ha quindi avuto la meglio visto che nel periodo natalizio del 2014 al primo posto trovavamo prodotti come pc e tablet (16%) e smartphone (12,9%).

Gli italiani non hanno più paura di comprare online

Aldilà delle percentuali sui prodotti quello che ci interessa sottolineare con questo articolo è in particolar modo la riduzione della diffidenza da parte degli italiani nei confronti dell’acquisto online. Sembra infatti che ormai solo il 5,7% degli utenti non si fidi a pagare online, è sempre più in primo piano la comodità e l’immediatezza del processo di acquisto online.

“Si conferma la tendenza per cui molti acquisti vengono effettuati nei punti vendita tradizionali, ma un ruolo fondamentale prima di comprare un bene o servizio è rivestito dalla possibilità di prendere informazioni sulla rete – afferma Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – Anni fa avevamo coniato la definizione di infocommerce e, comunque, si osserva come la multicanalità si sia affermata come fondamentale opzione informativa e di scelta per il Superconsumatore. Infatti, sia gli utenti internet sia acquirenti tradizionali di alcuni prodotti attribuiscono un ruolo decisivo al “catalogo” e alle schede prodotto consultate presso un sito online prima del loro acquisto offline, ovvero in un punto vendita fisico”.

Si acquista sempre più da Mobile

Un altro aspetto davvero interessante riguarda i device mobili. Infatti fra i 17 milioni ci italiani che acquistano online sono in netta crescita quelli che lo fanno tramite mobile, nel periodo di aprile 2015 ad esempio 1 acquisto su 10 è stato fatto da smartphone, la crescita si assesta sul 67% rispetto al 2014. In crescita anche gli acquisti via app mobile.

GUARDA IL NOSTRO ULTIMO PROGETTO E-COMMERCE

Entra in contatto con noi

Vuoi saperne di più?
Hai bisogno di un appuntamento?
Vuoi chiederci un preventivo?

Scrivici e portaci con te nel tuo progetto!