Come costruire un rapporto di qualità con un influencer?

Oggi si sente sempre di più parlare anche in Italia di influencer e Digital PR, ormai protagonisti imprescindibili dello scenario Digital e in particolare del Content Marketing.

In questo articolo proviamo a vedere come coinvolgere e approcciare un influencer che sia “interessante” per noi e che vorremmo in seguito coinvolgere in qualche campagna di digital pr.

La prima cosa da fare è capire il motivo per cui un influencer può effettivamente essere importante per noi, una domanda che potrà sembrare stupida, ma fondamentale perchè ci aiuterà a capire come poi poterlo coinvolgere in un secondo momento.

I Vantaggi di coinvolgere un Influencer

Se qualcuno che è importante nel vostro settore condivide il vostro contenuto e crea un rapporto con voi sicuramente vi aiuterà ad avere una maggiore esposizione al vostro target e magari a rendere il vostro contenuto ancora più condiviso sui social e quindi ancora più “esposto” e conosciuto da una audience per voi interessante.

Come facevate all’Università?

Pensate per un attimo di tornare ai tempi della scuola o dell’Università, quando incontravate qualcuno che attirava la vostra attenzione, una “persona speciale” che avreste voluto conoscere meglio perchè vi sembrava molto interessante. Un ottimo modo per iniziare era quello di dimostrare interesse nei suoi confronti e in particolare di trovare argomenti comuni, questo vi permetteva di poter entrare nella conversazione o creare voi stessi delle discussioni su tematiche di cui entrambi eravate appassionati!

La cosa forse è un po’ meno “romantica” ma molto simile, per quanto riguarda l’approccio con gli influencer: sono passati gli anni, ma i concetti sono ancora gli stessi! Siete alla ricerca di un terreno comune, e un modo per creare una conversazione impegnata con loro!

I 7 passi lunghi

Ora vediamo insieme qualche consiglio su come costruire un rapporto con un influencer in 7 passi (lunghi):

  1. Conoscili. Scopri dove e di cosa scrivono, e leggi i loro contenuti spesso.
  2. Seguili. Scopri dove sono più attivi sui social media, e inizia a seguirli.
  3. Interagisci. Inizia interagendo con loro in modo “significativo”.
  4. Valorizza. Non avere fretta e non forzare il rapporto! Trova il modo per “aggiungere valore” alla loro conversazione.
  5. Non pretendere. Non iniziare subito a pretendere pubblicazioni e condivisioni. Stai cercando di creare un rapporto!
  6. Fatti apprezzare. Nel corso del tempo, inizieranno a saperne di più su di te. Quanto può durare questo periodo? Dipende dal fattore di influenza, e da come sei passato dal punto 1 al 5!
  7. Proponi. Una volta che hanno iniziato a mostrare un interesse genuino verso di te, allora puoi iniziare a suggerire modi per collaborare.

Il processo sopra descritto è molto semplice in linea di principio, ma devi assolutamente sapere che può richiedere un periodo di tempo molto prolungato. Spesso si lavora sulla costruzione di alcuni rapporti per anni, prima di avere l’opportunità di collaborare con loro, o che gli influencer condividano alcuni dei nostri contenuti. Ma ricorda: una campagna di Digital PR dura pochi mesi, una relazione può durare una vita intera! 

Ci vuole uno sforzo in più!

Inoltre, ricorda che quello che può fare la differenza è quello sforzo in più! Potresti cercare di partecipare attivamente anche offline ad eventi, meeting o presentazioni degli influencer che hai individuato. Oppure trovare un altro modo che ti differenzi dal resto della gente là fuori! Naturalmente, la cosa importante è rimanere sempre genuino e trasparente nel tuo approccio: questo è davvero il fattore premiante! Detto questo, la Formula per rendere le relazioni con gli influencer davvero utili ed efficaci (per entrambe le parti) potrebbe essere la seguente:  tanto impegno, tanta pazienza, uno sforzo in più, e avere qualcosa di valore da offrire!

Come costruire una Campagna di Digital PR?

Se hai come obiettivo quello di farti conoscere maggiormente sul web e sui social, curando la tua web reputation e aumentando la tua visibilità, chiedici un preventivo o anche solo un consiglio, lo puoi fare scrivendo qui sotto nei commenti oppure scrivendoci dall’area Contatti del sito. Cercheremo assieme il modo migliore per costruire assieme una campagna Digital PR costruita sui tuoi obiettivi!

Entra in contatto con noi

Vuoi saperne di più?
Hai bisogno di un appuntamento?
Vuoi chiederci un preventivo?

Scrivici e portaci con te nel tuo progetto!