Chi sono gli Influencer? Uno, nessuno, Mille!

In questa ultima settimana non si è parlato d’altro in rete, il video è stato condiviso migliaia di volte e la notizia ha fatto letteralmente il giro del mondo! Cesena Calling Foo Fighters: una sfida potremmo dire epocale, partita da una cittadina romagnola che si è fatta conoscere  a livello mondiale, per la sua tenacia e per la sua testardaggine, ma non solo, forse per avere avuto il coraggio di credere nel potere della gente, nel potere delle voci dal basso.

Il progetto Rockin 1000

Come già saprete un gruppo di 1.000 persone, composte da musicisti dilettanti e professionisti, fan della band,  si sono riuniti a Cesena e hanno girato un video suonando tutti insieme contemporaneamente il famoso pezzo “Learn to fly” nell’intento di convincere i Foo Fighters a venire a suonare a Cesena, dove il gruppo manca dal 1995. Il video è diventato quello che si suol dire un video virale su YouTube e Dave Grohl non ha tardato a fornire un video di risposta (addirittura in italiano!) confermando che la band arriverà presto a Cesena!

Questo è un evento che ha dell’incredibile, che forse abbiamo sognato quando eravamo adolescenti e fan della nostra rockstar, ma che mai avremmo osato pensare potesse diventare realtà!

Ma cosa è cambiato? Perchè oggi è possibile far realizzare un sogno del genere?

Bauman aveva ragione?

Molte di queste risposte sono da ricercarsi nell’avvento dei social network, che hanno creato un potere della democraticità e dell’unione delle forze davvero unico. Forse alla fine il giudizio dato dal sociologo Z. Bauman (creatore del concetto di società liquida) sui social network verrà capovolto da questo evento. Bauman sostiene che i social, in special modo Facebook fonda il suo successo sull’allontanamento della paura di rimanere soli e di non essere visti. Ma allo stesso tempo Bauman intravede una potenzialità nascosta nel concetto di “cooperazione”, ecco forse è proprio in questo concetto che possiamo trovare la chiave del successo del progetto  Rockin 1000 di Cesena.

La forza del progetto Rockin 1000

La cooperazione, l’aver “unito le forze”, aver dialogato e creato assieme un progetto partecipativo in rete e sui social ha “sfondato”, il messaggio è arrivato forte in tutta la sua potenza, con tutta la sua passione! In fin dei conti non ci dimentichiamo che Social Network significa Reti Sociali, ovvero strutture relazionali che hanno lo scopo di connettere persone, e di connettere anche le loro passioni!

Chi sono i veri Influencer?

Oggi si parla tanto di Influencer e si tende ad identificarli in delle sorte di “star mediatiche” con uno “stuolo” di persone ai piedi, che seguono più o meno tutto quello che dicono e i consigli che dispensano, solo perchè hanno 30k follower. Ma chi sono in realtà i veri Influencer oggi? Ecco forse gli influencer sono questi 1000, volendo esagerare, una sorta di “spedizione dei Mille dei giorni nostri”, che nell’unione e nella passione per la musica credono profondamente e che condividendo online, ma anche offline questa passione sono riusciti a realizzare un sogno comune e ad influenzare una band famosa a livello mondiale, a cambiare il corso degli eventi e del loro Tour, insomma a far arrivare la loro voce dal basso.

Vi ricordate il Winner Taco?

Una cosa simile è successa riguardo al Winner Taco, lo ricordate? Una campagna virale partita dal basso e dai social che chiedeva “a gran voce” di poter di nuovo mangiare il gelato dell’orso ritirato dal mercato da anni! Gli estimatori si sono uniti e tramite i social hanno innescato una sorta di “protesta”per farsi notare dall’azienda, con hashtag tipo #ridateciilwinnertaco etc.. Dopo qualche anno di silenzio Algida ha ceduto e ha riportato sul mercato il Winner Taco!

Potremmo dire che il potere è delle masse? Sta di fatto che sempre di più le grandi aziende e adesso anche le star più inarrivabili del mondo ascoltano le richieste provenienti dal basso, forse grazie al potere dei social network che diventano megafoni e facilitatori nella conquista di una visibilità planetaria, che mai avremmo potuto immaginare un tempo!

Entra in contatto con noi

Vuoi saperne di più?
Hai bisogno di un appuntamento?
Vuoi chiederci un preventivo?

Scrivici e portaci con te nel tuo progetto!